muffin_limone_semi_papavero_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Muffin al Limone e semi di Papavero

Adoro i muffin perché si preparano in pochissimo tempo, basta solo divere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, versare i liquidi nelle polveri, mescolare grossolanamente con una forchetta e l’impasto è pronto per essere versato negli stampini!! Oggi ho deciso di sperimentare una ricetta senza lattosio con il latte di riso Venere integrale e farina di riso.

muffin_limone_semi_papavero_ricetta
I muffin al limone e semi di papavero sono super leggeri e morbidi, le zeste di limone donano una piacevole nota aspra che si sposa alla perfezione con i semi di papavero.

Per questa ricetta ho usato la bevanda di Riso Gallo Drink Venere, senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti che ho trovato nella mia Degustabox di agosto, ingrediente ideale per le ricette dolci.

Grazie alla presenza del latte di riso e dell’olio di semi è una ricetta senza lattosio, perfetta per gli intolleranti e non solo, volendo potete trasformarla anche in una versione gluten free sostituendo la parte di farina 00 con la farina di riso.

I muffin al limone e semi di papavero sono perfetti per la prima colazione o da mangiare a merenda accompagnati da una tazza di  caffè o di tè al limone.

I love muffin!! <3

muffin_limone_semi_papavero_ingredienti

Ingredienti per circa 12 muffin:

  • 300 gr di farina 00
  • 45 gr di farina di riso
  • 80 gr di zucchero
  • 15 gr di lievito
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 75 gr di olio di semi di girasole
  • 200 ml di Riso Gallo Drink Venere
  • 30 gr di semi di papaveri
  • zeste di 2 limoni non trattati
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilato.
  2. Setacciare la farina con il lievito, lo zucchero e il sale in una ciotola capiente, aggiungere i semi di papavero.
  3. In una caraffa sbattere leggermente le uova con una frustina o una forchetta, aggiungere il latte di riso, l’olio di semi, il succo di limone e le zeste.
  4. Incorporare i liquidi nella ciotola con la farina ed amalgamare il tutto con una forchetta. NON bisogna mescolare troppo il composto. I piccoli grumi faranno crescere i muffin.
  5. Con l’aiuto di un cucchiaio da gelato versare una pallina di composto all’interno dei pirottini posizionati nella teglia per i muffin (3/4 dello stampo).
  6. Infornare per circa 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 5-7 minuti. Verificare la cottura dei muffin con uno stecchino.
  7. Sfornare, togliere i muffin dalla teglia e lasciare raffreddare su una gratella.
  8. Servire tiepidi, accompagnati da una tazza di caffè o tè.

I muffin al limone e semi di papavero sono super leggeri e buonissimi, privi di lattosio sono perfetti per colazione di tutta la famiglia!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment