waffles_pan_di_stelle_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Waffles Pan di Stelle

Oggi vi propongo waffle al cioccolato con un ingrediente a sorpresa, ho aggiunto all’impasto i pan di stelle, biscotti al cioccolato che adoro… I pan di stelle, finemente tritati, donano un tocco di sapere in più ai miei waffles al cioccolato, quel leggero gusto di nocciola si sposa perfettamente con il cacao amaro.

waffles_pan_di_stelle_ricetta
I waffles Pan di Stelle sono una variante molto golosa dei classic waffle al cioccolato, ed è proprio la cottura tra due piastre roventi antiaderenti che gli conferisce il caratteristico aspetto a nido d’ape.

La ricetta dei waffles è molto semplice, si prepara in pochissimo tempo e non bisogna usare robot da cucina ma solo due ciotole, in una si setacciano le polveri e nell’altra i liquidi, quindi basta versare i liquidi nelle polveri e amalgamare con una forchetta o frusta a mano.

Questa versione prevede l’uso del latticello o Buttermilk. Spesso lo trovo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa.

Ecco il mio trucco per realizzare il latticello in casa, basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso.

Il mio trucco, per ottenere waffles croccanti fuori e morbidi dentro, è non lavorare troppo l’impasto, lasciando piccoli grumi all’interno della pastella! Provateci per credere!!

Vi consiglio di mangiarli caldi con una spolverizzata di zucchero a velo, mango, frutti di bosco freschi, banana tagliata a rondelle e una colata di sciroppo d’acero, ma assolutamente da provare anche con la panna montata, il gelato, la Nutella o la vostra marmellata preferita.

Non ce limite alla fantasia potete gustare i waffles con tutto ciò che vi piace di più!! Perfetti per la prima colazione sana o una merenda, in compagnia di amici. Sono sicura che la mia ricetta ai Pan di Stelle conquisterà anche voi! Yummy!!

waffles_pan_di_stelle_ingredienti

Ingredienti per 8 waffles:

  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 600 ml di latticello
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 200 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 70 gr di Pan di Stelle in polvere
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 5 ml di vaniglia
  • un pizzico di sale
Decorazione:
  • frutta di stagione q.b.
  • sciroppo d’acero q.b.
  • zucchero a velo q.b.

 

Procedimento:

  1. Accendere la piastra per i waffles alla media potenza.
  2. Ridurre in polvere i Pan di Stelle con un mixer, setacciare in una ciotola ampia la farina, il cacao amaro, il lievito, aggiungere i biscotti, lo zucchero, un pizzico di sale e mettere da parte.
  3. In un’altra ciotola sbattere insieme le uova, l’olio di semi, il latticello, la vaniglia e amalgamare il tutto.
  4. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi.
  5. Mescolare leggermente con una frusta a mano. Non abbiate paura di lasciare piccoli grumi all’interno dell’impasto al cioccolato.
  6. Versare circa ½ cup di pastella nella piastra e cuocere per 5 o 6 minuti a seconda della potenza della piastra.
  7. Servire ben caldi, farciti con frutta fresca a piacere, sciroppo d’acero e una spolverizzata di zucchero e velo.

I waffles Pan di Stelle sono croccanti fuori e morbidi dentro, farciti con tanta frutta fresca sono perfetti per una super colazione o una merenda speciale!! Spero che questa ricetta piaccia anche a voi! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment