victoria_sponge_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Victoria Sponge ai Lamponi

La Victoria Sponge è un dolce classico della tradizione culinaria anglosassone, chiamata anche Victoria Sandwich, proprio perché formato da due dischi soprapposti di soffice pan di spagna al burro, farcito originariamente solo con uno strato sottile di confettura di lamponi servito con una spolverizzata di zucchero a velo.

victoria_sponge_ricetta
Negli anni la farcitura si è arricchita con la presenza della panna montata, che in seguito venne sostituita per motivi di freschezza e durabilità con la crema al burro alla vaniglia.

Si narra che la Victoria Sponge fosse la torta preferita della Regina Vittoria, che amava gustarne una fetta ogni pomeriggio durante il famoso rito del té delle cinque, da lì il nome in suo onore.

La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla, nonostante questo l’impasto è molto delicato, bisogna che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e incorporare bene l’aria.

La Victoria Sponge è diventata molto popolare anche negli Stati Uniti, come torta di compleanno o delle festività, potete gustarla a temperatura ambiente o anche fredda.

Ho deciso di farcire la mia Victoria Sponge con confettura di lamponi e ciuffetti di panna montata e di servirla per l’ora del té per una merenda super golosa!!

Sono sicura che la genuina bontà e la semplicità di questa torta conquisterà anche tutti voi!! Vi consiglio di provare anche la versione alle fragole al posto dei lamponi! Per la decorazione via libera alla fantasia e non dimenticate una spolverizzata di zucchero a velo prima di servirla!

victoria_sponge_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina autolievitante
  • 250 gr di burro morbido
  • 220 gr di zucchero extra fine Zefiro
  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 80 ml di latte intero
  • 5 ml di vaniglia
  • pizzico di sale
Per la farcitura:
  • 250 ml di panna fresca
  • 110 gr di confettura di lamponi
Per la decorazione:
  • zucchero a velo q.b.
  • Lamponi freschi q.b.
  • fiori edibili q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico o 160° in modalità ventilato.
  2. Setacciare la farina e mettere da parte. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con gli zucchero, la vaniglia e il sale, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  3. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. Versare il latte e amalgamare bene al composto.
  4. Aggiungere la farina in due tempi, mescolando bene con l’aiuto di una spatola.
  5. Imburrare e infarinare due stampi da 20 cm, dividere l’impasto all’interno dei due stampi e cuocere per 25/30 minuti o fino a che siano ben dorate. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare la torte, toglierle dallo stampo e lasciarle raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Per la farcitura montare la panna, distribuire uno strato uniforme di confettura di lamponi e poi uno strato di panna montata sulla base della sponge, sovrapporre l’altro disco di torta, mettere in frigo.
  8. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare a piacer con lamponi freschi e fiori edibili.

La Victoria Sponge farcita con panna montata e confettura di lamponi è super soffice e golosa, la torta perfetta per una merenda in giardino con bella tazza di té o per festeggiare un’occasione particolare!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment