tortelli_uvetta_mela_ricetta_2
Dolcetti Fritti Dolci

Tortelli con Uvetta e Mela

Il Carnevale chiama i tortelli con uvetta e mela, una delle ricette tipiche che si prepara per la festeggiare questa festa così divertente e colorata, rigorosamente fritti è impossibile resistergli e non prepararli anche quest’anno!!

tortelli_uvetta_mela_ricetta
I tortelli con uvetta e mela sono dei dolci fritti di origine veneziana, dolci frittelle di pastella arricchite con uvetta e mela tagliata a cubetti, profumate al limone e aromatizzate al Marsala.

I tortelli sono uno dei dolci di Carnevale preferiti di mia mamma e mio papà, non potevo non prepararglieli, ho sperimentato la ricetta del maestro Leonardo di Carlo ed il risultato è davvero delizioso, tortelli soffici, in cui la mela e l’uvetta si amalgamano alla perfezione all’impasto!! Non riuscirete a smettere di mangiarli!!

I tortelli veneziani si differenziano da quelli milanesi (vuoti o farciti con la crema pasticcera) per la presenza della mela e dell’uvetta nell’impasto aromatizzato al Marsala, mela e uvetta è da sempre un connubio perfetto di sapori e rende queste frittelle ancora più gustose e saporite!!

Per un ottenere tortelli più o meno della stessa grandezza e peso vi consiglio di preparare con l’aiuto di una sac à poche o di due cucchiai le palline di pastella direttamente sulla carta forno (come se fossero dei bignè) e di tuffarne 4/5 alla volta nell’olio di arachidi a 175°C, friggeteli per un paio di minuti e poi cospargeteli di zucchero a velo e zucchero semolato!! Super Yummy!!

Che Carnevale sarebbe senza i TORTELLI CON UVETTA E MELA!!!????????

tortelli_uvetta_mela_ingredienti

Ingredienti:

  • 75 gr di Marsala
  • 50 gr vino bianco
  • 5 gr di sale
  • 75 gr di burro
  • 250 gr di farina 00
  • 2 gr di lievito per dolci
  • 150 gr di uova temp.amb. (circa 3 uova)
  • 125 gr di mela cubetti
  • 55 di uvetta morbida
  • zest di un limone non trattato
Per la rifinitura:
  • zucchero a velo vanigliato q.b.
  • zucchero semolato q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola e tenere da parte.
  2. In un pentolino medio versare il Marsala, il vino bianco, il sale, il burro a cubetti e mettere a bollire sul fuoco medio, appena il burro si sarà sciolto completamente e inizierà a bollire, togliere dal fuoco e versare la farina con il lievito, amalgamare bene e rimettere sul fuoco e cuocere per circa due minuti finché l’impasto non si staccherà dalla pareti.
  3. Trasferire il composto ottenuto in una ciotola e lasciare intiepidire, aggiungere le uova una alla volta e amalgamare bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  4. Aggiungere la mela tagliata a quadratini, l’uvetta morbida e le zest di limone e amalgamare bene.
  5. Dressare l’impasto dei tortelli in una sac à poche e formare delle piccole palline di circa 2-3 cm sulla carta da forno (come per i bignè). Tagliare la carta forno a forma di quadratini in corrispondenza di ciascun tortello.
  6. Friggere i tortelli in olio di arachidi a 175°C, avendo cura di girarli costantemente per una cottura uniforme.
  7. Sgocciolare bene su carta assorbente e cospargerli di zucchero semolato e zucchero a velo vanigliato!

I tortelli con uvetta e mela sono uno dei dolci tipici che si prepara per la festa di Carnevale, impossibile non prepararli anche quest’anno!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment