torta_alla_panna_ricetta_2
Dolci Torte

Torta alla Panna

La ricetta della torta alla panna è nata un pò per caso… dovevo utilizzare una confezione di panna che avevo nel frigorifero e che bisognava consumare al più presto e così come tutte le cose nate per caso ne è venuta fuori una torta buonissima!! Pochi e semplici ingredienti hanno dato vita ad una torta straordinariamente leggera, super soffice e dal gusto delicato.

torta_alla_panna_ricetta

Questa ricetta è super veloce e facile da preparare, davvero un dolce alla portata di tutti, non bisogna essere degli esperti in cucina per portarla prepara ottenendo un risultato da WOW, che stupirà la vostra famiglia e amici. Un’idea carina potrebbe essere anche quella di prepararla insieme ai vostri bambini!

Alla versione base si può aggiungere qualsiasi ingrediente, tipo gocce di cioccolato, granella di frutta secca o cacao, è una ricetta che si presta davvero ad ogni tipo di preparazione e gusto!! Non vi resta che sperimentare e trovare la vostra versione preferita.

Questo dolce ha da subito avuto il consenso da tutta mia la famiglia, vi dico solo che la prima volta l’ho rifatta due volte in due giorni, perché è andata letteralmente a ruba!! Si prepara in breve tempo e si presta ad essere farcita con qualsiasi tipo di crema o marmellata. Per i più golosi come me, consiglio di provarla farcita con la Nutella, davvero una bontà!!

Oggi sono andata un pò più sul leggero ed ho deciso di servirla a quadrotti con ciuffetti di panna montata e frutta fresca, un’idea semplice e veloce per proporre una merenda sana e leggera per i più piccoli. I miei nipotini adorano la torta alla panna e d’altronde come dargli torto…è troppo buona!!

Sono più che sicura che la leggerezza e morbidezza di questo dolce conquisterà anche voi! Aspetto di sapere quali sono le vostri versioni!

torta_alla_panna_ingredinti

Ingredienti:

  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di panna fresca
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 250 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • zeste di un limone non trattato
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero, la vaniglia e le zeste di limone fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungere la panna a filo e continuare a montare il composto.
  4. Setacciare la farina, il lievito e il sale.
  5. Aggiungerla le polveri poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con la spatola.
  6. Versare l’impasto in una teglia quadrata da 20 cm, precedentemente imburrata e infarinata.
  7. Livellare con una spatola e cuocere in forno caldo per 40 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino.
  8. Fare raffreddare la torta su una gratella per dolci.
  9. Servire tiepida!

La torta alla panna è super veloce e facile da preparare con un gusto e una morbidezza unica, una torta semplicissima ma straordinariamente buona!! Per me è sempre il momento giusto per preparare una sana e gustosa torta! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment