torrone_sesamo_ricetta_2
Caramelle e Gelati Dolci

Torrone al Sesamo della Nonna

Sono molto legata a questa ricetta, perché è una ricetta di famiglia, sono cresciuta guardando la nonna preparare i dolci tipici del Natale!! Il torrone al sesamo è uno di questi, chiamato “Giurgiulena” è un dolce tipico della tradizione calabrese che si prepara a Natale.


Da un paio di anni lo scettro in cucina è passato nelle mie mani, e la nonna mi ha svelato le dosi e i trucchi per realizzare i dolci di famiglia. Dopo anni e anni di preparazioni fatte a occhio (come quasi tutte le ricette delle nonne) ho messo per iscritto le sue famose dosi!!

Il torrone al sesamo della nonna è molto semplice da realizzare, pochi ingredienti danno vita ad un dolce della tradizione veramente squisito, non troppo dolce, dal sapore leggermente tostato e super croccante!!

Sono felice di aver imparato a fare ben il torrone al sesamo e di aver condiviso con voi questa ricetta molto preziosa per me!! Sono sicura che questa ricetta conquisterà il favore di tutta la vostra famiglia, come la mia, e spero possa diventare un dolce tipico del Natale anche per voi!!

Ingredienti:

  • 500 gr di sesamo
  • 250 gr di mandorle pelate e tostate
  • 250 gr di miele Millefiori
  • 125 gr di zucchero
  • ½ cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano
Per decorazione:
  • zuccherini colorati q.b.

 

Procedimento:

  1. Mettere in una pentola d’acciaio doppio fondo il sesamo e cuocere a fuoco basso, avendo cura di girarlo costantemente, aggiungere le mandorle tostate e tostare fino a quando non si sentirà sfrigolare il sesamo.
  2. Aggiungere il miele Millefiori e cuocere per altri 5/10 minuti continuando a mescolare il sesamo. A questo punto versare lo zucchero gradualmente e rimestare fino a completo scioglimento.
  3. Aggiungere le spezie e cuocere per altri 20 minuti circa, o finché il sesamo non sarà ben tostato, acquisendo un bel colore bruno, e croccante sotto i denti.
  4. Ungere il piano di lavoro con un po’ di olio di semi e versare il torrone, con l’aiuto del mattarello, anch’esso unto con l’olio di semi, battere il torrone fino ad ottenere una superficie piana, a questo punto stendere il torrone il più sottile possibile, circa 5/6 mm, decorando con gli zuccherini colorati.
  5. Tagliare subito il torrone al sesamo nella sua tipica forma a rombo, disporre su un vassoio e servire!!

Sono molto legata al torrone al sesamo della nonna, sono cresciuta con questo profumo durante le vacanze di Natale!! Sono sicura che conquisterà anche voi!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (2)

  • Credeteci … il torrone della nonna è buonissimo….. al prossimo Natale!

    Rispondi
    • Grazie!! ???? Verissimo!! Il nostro è già finito!! hihi ????

      Rispondi

Write a comment