tiramisù_pralinato_ricetta_2
Creme e Dolci al cucchiaio Dolci

Tiramisù Pralinato al Bicchiere

Il tiramisù è uno dei dolci della nostra tradizione che più ci invidiano all’estero, e devo ammettere che è anche uno dei miei dessert preferiti, che spesso ordino quando ceno fuori. Oltre alla versione classica che tutti noi abbiamo preparato almeno una volta nella vita, ci sono moltissime varianti!!

tiramisù_pralinato_ricetta
Oggi vi propongo una versione al bicchiere un po’ diversa dal solito, un tiramisù pralinato con amaretti e nocciole caramellate, un dessert perfetto per festeggiare un’occasione speciale!!

La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è un dolce molto veloce da preparare e che si può assemblare qualche minuti prima di portarlo a tavola o servirlo.

Mentre la crema rassoda in frigorifero potete dedicarvi alla preparazione del pralinato, per questa ricetta ho scelto di utilizzare le nocciole e le mandorle, ma potete arricchire il vostro pralinato anche aggiungendo i pistacchi, le pecan o noci!

Il pralinato conferisce a questo dessert il giusto equilibrio secondo me, dona al dolce quel tocco croccante che lo rende unico!!

Per questo dessert ho utilizzato il preparato per la Crema Tiramisù Nonna Anita, che ho trovato nella mia DegustaBox di novembre, senza glutine e grassi idrogenati garantisce un risultato perfetto in pochi minuti e senza difficoltà, ho aggiunto solo panna fresca e montato per qualche minuto.

Questa versione di Tiramisù pralinato al bicchiere non è solo molto elegante da vedere ma anche molto buono da mangiare, il dolce perfetto da portare a tavola per le cene natalizie con gli amici!! Conquisterete il palato di tutti!!!

tiramisù_pralinato_ingredienti

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 confezione di preparato Crema Tiramisù di Nonna Anita
  • 375 gr di panna fresca
  • 100 gr di amaretti
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 62 gr di nocciole
  • 63 gr di mandorle
  • 83 gr di zucchero
  • 2 gr di burro di cacao
Per la decorazione:
  • 55 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di acqua
  • 12 nocciole tostate
  • Amaretti sbriciolati q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 70° in modalità statico. Tostare le nocciole e le mandorle, devono raggiungere una temperatura di 70°C.
  2. Versare la panna fredda in una ciotola, aggiungere il preparato e lavorare per 4-5 minuti con l’aiuto delle fruste elettriche. Lasciare riposare la crema tiramisù 30 minuti in frigorifero.
  3. Nel frattempo preparare il pralinato di nocciole e mandorle, cuocere lo zucchero con l’acqua sul fuoco in una pentola con il doppio fondo e portare a 118°C, aggiungere il mix di frutta secca (a 70°C) e continuare a girare finché non saranno ben caramellate, togliere dal fuoco e unire il burro di cacao, mescolare ancora e versare su un foglio di carta forno. Lasciare raffreddare e spezzettare con le mani per ottenere piccoli pezzi di pralinato.
  4. Infilare delicatamente uno stecchino di legno al centro di ciascuna nocciola tostata. Ora preparate il caramello per la decorazione, cuocere lo zucchero con l’acqua sul fuoco in una pentola con il doppio fondo finché non inizia a diventare ben ambrato, mi raccomando non girate mai il caramello in questa fase. Togliere dal fuoco e immergere il pentolino in una bacinella con acqua fredda, per fermare la cottura.
  5. Immergere le nocciole nel caramello e aspettare che inizia a filare il caramello, far raffreddare a testa in giù. Staccare delicatamente gli stecchini dalle nocciole.
  6. Assemblare il dessert poco prima di servire, con l’aiuto di una sac à poche dressare un primo strato di crema tiramisù sul fondo del bicchiere, disporre uno strato di amaretti sbriciolati, bagnare leggermente con il caffè zuccherato, coprire con un altro strato di crema, cospargere con pezzetti di pralinato e finire con un altro strato di crema.
  7. Decorare i bicchieri con amaretti sbriciolati finemente e le nocciole caramellate!!

 

Il tiramisù pralinato al bicchiere è un dessert molto raffinato e allo stesso tempo molto veloce da preparare, sicuramente stupirete i vostri ospiti con questa versione golosa di tiramisù!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment