tarallini_dolci_pasqua_ricetta_2
Crostate e Biscotti Dolci

Tarallini dolci a forma di Coniglietti di Pasqua

Pasqua si avvicina, mancano meno di cinque giorni, davvero pochi e non ho resistito alla voglia di raccontarvi di questa ricetta che mia mamma ci preparava sempre da piccoli ogni Pasqua. Sono molto felice di condividere con voi un’altra ricetta della mia infanzia e tradizione familiare!

tarallini_dolci_pasqua_ricetta
Tengo particolarmente a questa ricetta perché mi porta alla mente tanti ricordi della mia infanzia. Questa frolla è una ricetta della tradizione che ho preso dal quaderno di ricette della mia mamma, la particolarità di questi tarallini dolci è la forma da coniglietto tipica del periodo pasquale.

La ricetta dei tarallini dolci è molto semplice e prevede l’uso di pochissimi ingredienti, oggi ho deciso di aromatizzare la frolla con la vaniglia e le zest di limone ma vi consiglio di provarli anche aromatizzati alle zeste d’arancia, una vera bontà!! Ciò che rende unici e morbidi questi biscottini a forma di coniglietto è l’elevata presenza di lievito.

In forno i vostri coniglietti di Pasqua si gonfieranno moltissimo e saranno ancora più belli da vedere. Per comodità e velocità ho impastato la frolla nella planetaria con la pala K, in alternativa potete impastare a mano mettendo sul piano di lavoro tutti ingredienti insieme e lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

I tarallini dolci sono morbidissimi appena sfornati e resteranno morbidi per giorni se ben conservati in un sacchettino di plastica per alimenti.

I coniglietti di Pasqua sono il dolce perfetto da preparare in questi giorni che precedono questa importante festività, velocissimi e molto semplici da fare sono una vera goduria per il palato se pucciati nel latte caldo la mattina.

tarallini_dolci_pasqua_ingredienti

Ingredienti:

  • 430 gr di farina 00
  • 14 gr di lievito
  • 105 gr di zucchero semolato
  • 65 gr di burro morbido
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • zest di 1 limone non trattato
  • un pizzico di sale
Decorazione:
  • tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino d’acqua
  • granella di zucchero q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 190° in modalità ventilato.
  2. Setacciare la farina con il lievito nella planetaria, aggiungere lo zucchero, il sale, il burro morbido e le zest di limone.
  3. Sabbiare la farina, lo zucchero con il burro con la pala K lavorare l’impasto fino ad ottenere delle briciole grossolane. Aggiungere le uova, la vaniglia e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto.
  4. Versare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare con le mani per renderlo ben compatto.
  5. Dividere l’impasto in 10 pezzi circa e con il palmo della mano ricavate dei cordoncini del diametro di 1.5 cm circa lunghi 30 cm. Porre una pallina di frolla al centro e arrotolare i lembi opposti. Disporre i biscotti, leggermente distanziati tra loro, su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Spennellarli con il tuorlo leggermente sbattuto con l’acqua. Cospargere con la granella di zucchero la pallina al centro.
  7. Cuocere per 15/18 minuti o fino a leggera doratura. Fare raffreddare i biscottini su una gratella.
  8. Buonissimi da inzuppare nel latte.

I taralli dolci di frolla morbida a forma di coniglietti di Pasqua sono super leggeri e buonissimi soprattutto inzuppati nel latte. Non vi resta che mettervi all’opera. Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (2)

  • Assaggiati….buonissimi….

    Rispondi
    • Grazie mille Maria Paola!!! Mi fa davvero piacere!!! ❤️❤️

      Rispondi

Write a comment