swirl_bundt_cake_burro_arachidi_cioccolato_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Swirl Bundt al burro d’Arachidi e Cioccolato

Se anche voi andate matti per il burro d’arachidi la swirl bundt cake al burro d’arachidi e cioccolato è la torta perfetta per voi, l’abbinamento del cioccolato fondente con il burro d’arachidi è da sempre un connubio a dir poco vincente, basti pensare a quanto sono buone le M&M… super Yummy!!

swirl_bundt_cake_burro_arachidi_cioccolato_ricetta
La ricetta di questa bundt è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla, per ottenere i due gusti diversi si procede come una classica torta marmorizzata, si divide l’impasto base in due, in una metà si aggiunge il cacao amaro e nell’altra metà il burro d’arachidi cremoso.

Per la ciambella al burro d’arachidi e cioccolato ho utilizzato lo stampo “Bundt Bavaria Pan” by Nordic Ware da 10 cups. Adoro preparare torte con questi stampi perché sono perfetti per ottenere ciambelle dalle forme precise e super accattivanti anche per l’occhio!

Ho decorato la bundt con una glassa leggera al cioccolato fondente, semplicissima da fare, e granella di arachidi tostati per aggiungere un po’ di croccantezza, devo dire che la glassa ci sta davvero bene, rende questa torta ancora più buona!

La swirl bundt cake al burro d’arachidi e cioccolato è perfetta per l’ora della merenda e rimane morbida per giorni, la sua consistenza umida e il sapore deciso la rendono unica! Il giorno dopo è perfetta anche per la prima colazione.

swirl_bundt_cake_burro_arachidi_cioccolato_ingredienti

Ingredienti:

  • 250 gr di farina autolievitante
  • 225 gr di burro morbido
  • 375 gr di zucchero
  • 5 gr di sale
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 180 ml di latte intero tiepido
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 20 gr di cacao amaro
  • 125 gr di burro d’arachidi cremoso
Per la glassa:
  • 170 gr di cioccolato fondente minimo 55%
  • 250 ml di panna fresca
  • Granella di arachidi q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina in una ciotola e mettere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
  5. Aggiungere la farina al primo composto in tre volte alterandola con il latte, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
  6. Versare metà dell’impasto ottenuto in un’altra ciotola, aggiungere il cacao setacciato e amalgamare il tutto con l’aiuto di una spatola. Unire il burro d’arachidi nella restante metà d’impasto e amalgamare bene.
  7. Imburrare e infarinare uno stampo da 25 cm, distribuire con l’aiuto di un cucchiaio da gelato l’impasto, avendo cura di alternare i due gusti all’interno dello stampo, mischiare con una bacchetta di legno le palline e cuocere per 60/65 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
  8. A metà cottura della bundt preparare la glassa al cioccolato: tagliare a pezzetti il cioccolato e metterlo in una ciotolina, a questo punto far sobbollire la panna in un pentolino. Versare la panna calda sul cioccolato e amalgamare bene con una frustina. Lasciare raffreddare leggermente la glassa al cioccolato.
  9. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  10. Cospargere la glassa al cioccolato sulla bundt al burro d’arachidi e cioccolato e decorarla con la granella di arachidi.

La bundt al burro d’arachidi e cioccolato è una torta super goduriosa, che almeno una volta nella vita merita di essere preparata!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (2)

  • This cake looks so yummy, do you have the english
    Translation please, would love to bake this for my family. Thank you
    Charmaine

    Rispondi
    • Thank you so much Charmaine!! ???? I’m working on it!! Stay tuned!! ????

      Rispondi

Write a comment