risotto_zucca_scamorza_speck_ricetta_2
Primi Piatti Salati

Risotto alla Zucca, Scamorza e Speck Croccante

Piano piano è arrivato anche l’autunno… e l’autunno chiama anche la stagione della zucca, e come ben saprete ormai io adoro la zucca e usarla nelle mie ricette. Oggi vi propongo una ricettina a cui tengo molto perché è uno dei miei primi piatti preferiti, il risotto alla zucca, scamorza con speck croccante!

risotto_zucca_scamorza_speck_ricetta
Preparo spesso questo risotto e la scelta della zucca ricade sempre sulla zucca Butternut, il suo gusto è dolce e vellutato e la sua polpa è più compatta e arancione rispetto alle altre, e a pochi semi concentrati solo sul fondo.

Per abbreviare i tempi di cottura della zucca, ho fatto una pre-cottura di 5 minuti in microonde alla massima potenza, e ho finito poi la cottura in padella con un soffritto di scalogno, una sfumata di vino bianco, sale e pepe bianco.

Per i risotti utilizzo sempre il riso Carnaroli e oggi ho scelto il riso Carnaroli IGP Grandi Riso, garanzia di una filiera corta e controllata, mantiene perfettamente la cottura del riso e l’ho cotto con il Mio Brodo Star di Verdure, realizzato con ingredienti provenienti da coltivazioni bio, senza glutammato e conservanti, due prodotti che ho trovato nella mia DegustaBox di settembre.

Per mantecare il risotto alla zucca ho scelto la scamorza affumicata, il gusto della scamorza si sposa alla perfezione con il gusto dolce della zucca e rende il riso ancora più cremoso e all’onda.

Il mio consiglio in più, impiattare il risotto in piatti a forma di capello di prete, e per finire il piatto cospargere con lo speck croccante! La sapidità dello speck esalta la dolcezza del risotto.

Ricetta assolutamente da provare!! Buon appetito!!

risotto_zucca_scamorza_speck_ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di Riso Carnaroli IGP Grandi Riso
  • Mio Brodo Star di Verdure q.b.
  • burro q.b.
  • olio evo q.b.
  • ½ scalogno tagliato finemente
  • 400 gr di zucca Butternut
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pepe bianco q.b.
  • sale q.b.
  • 150 gr di scamorza affumicata tagliata a quadretti piccoli
  • 100 gr di speck tagliato a striscioline

 

Procedimento:

  1. Tagliare la zucca a quadretti piccoli, metterla in una ciotolina, coprire con la pellicola e cuocerla nel microonde per 5 minuti a massima potenza.
  2. In una padella antiaderente, far rosolare lo scalogno, tritato finemente, con un filo d’olio e una noce di burro, dopo qualche minuto aggiungere la zucca precedentemente ammorbidita, il sale e una spolverizzata di pepe bianco. Sfumare con un goccio di vino bianco e continuare la cottura della zucca, aggiungendo un po’ di acqua se occorre.
  3. In un’altra padella con un filo d’olio e una noce di burro tostare il riso per mezzo minuto, aggiungere un pizzico di sale e pepe bianco e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta, continuando a girare. Frullare la zucca fino ad ottenere una crema liscia.
  4. Nel frattempo, rosolare lo speck tagliato striscioline in un tegamino antiaderente, per renderlo croccante, mettere da parte. A metà cottura aggiungere ¾ della purea di zucca nel riso e continuare la cottura. A fine cottura unire la restante zucca e mantecare all’onda con il burro e la scamorza tagliata quadretti.
  5. Impiattare il risotto alla zucca e per completare il piatto aggiungere lo speck croccante.
  6. Servire subito e ben caldo!

Il risotto alla zucca e scamorza, servito con striscioline di speck croccante è uno dei miei piatti preferiti, un risotto perfetto per ogni occasione!!! Provate anche voi la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

Comments (1)

  • Delizioso

    Rispondi

Write a comment