Dolci Ricette dal Mondo Torte

Plum-cake marmorizzato al tea Matcha e Cioccolato bianco

Il tea Matcha è una varietà di tè verde originaria della Cina, polvere verde finissima, molto usato come bevanda nella tradizionale cerimonia del tè. Ricchissimo di vitamine, minerali, polifenoli, è il tè con la maggior percentuale di antiossidanti. Sicuramente sperimenterò molto ricette utilizzando il tea Matcha come ingrediente principale!!

plumcake-matcha-cioccolato-bianco_ricetta

Da quando l’ho usato, ho scoperto un nuovo ingrediente molto versatile che s’integra alla perfezione con molte ricette dolci tradizionali. Il tea Matcha viene spesso abbinato al cioccolato bianco, gli agrumi come lo yuzu, i limoni o i lime esaltano il gusto dolce e leggermente amaro che lo caratterizza.

Oggi ho deciso di sperimentare il plum-cake marmorizzato al tea Matcha e cioccolato bianco, la ricetta è molto facile e veloce da realizzare, potete guardare tutti i passaggi nella video ricetta.

Consiglio di provare questa ricetta anche ai più scettici verso il tea Matcha, sono sicura che il gusto delicato e particolare di questo plum-cake vi conquisterà!! Con questa torta sono riuscita a far mangiare il tea Matcha anche a mio papà… che ama solo i gusti classici della tradizione!!

Invece per tutti gli amanti del tea Matcha correte in cucina e divertitevi preparando il plum-cake marmorizzato al tea Matcha e ciocccolato bianco perfetto per tutta la famiglia!!!

plumcake-matcha-cioccolato-bianco_ricetta_2

Ingredienti:

  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 150 gr di zucchero Zefiro extra fine
  • 120 gr di burro fuso, freddo
  • 180 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito in polvere Paneangeli
  • 80 gr di cioccolato bianco
  • 5 gr di tea Matcha in polvere
  • 15 gr di acqua bollente
  • ½ cucchiaino di vaniglia
  • zest di ½ limone non trattato
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina e mettere da parte. Sciogliere il cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria e lasciare intiepidire.
  3. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso.
  4. Versare a filo il burro fuso, la vaniglia ed il sale, amalgamare bene con l’aiuto di una spatola in silicone. Aggiungere la farina poco alla volta, setacciare il lievito continuando ad amalgamare bene.
  5. Dividere l’impasto in 2/3 e 1/3. Sciogliere il tea Matcha nell’acqua bollente e aggiungerlo nella ciotola con un 1/3 dell’impasto.
  6. Aggiungere il cioccolato bianco sciolto e le zest di limone ai 2/3 dell’impasto, amalgamare bene.
  7. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake da 24 cm, versare metà dell’impasto al cioccolato bianco, poi quello verde al tea Matcha quindi finire con il primo impasto. Mischiare con l’aiuto di una bacchetta di legno i tre strati.
  8. Cuocere in forno caldo per 35 minuti circa , verificare la cottura con un bastoncino.
  9. Fare raffreddare il plum-cake su una gratella per dolci.
  10. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

Lasciatevi stupire dal gusto di questo plum-cake dal gusto particolare che solo il tea Matcha conferisce!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment