plum-cake_cioccolato_pere_ricetta_2
Dolci Torte

Plum-cake Cioccolato e Pere

È sempre il momento giusto per preparare una torta al cioccolato e se poi ci sono anche le pere, il risultato è da WOW!! Questo plum-cake cioccolato e pere si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca!! Solo a guardalo viene voglia di mangiarlo subito!!

plum-cake_cioccolato_pere_ricetta
L’accostamento cioccolato e pere è uno dei più famosi non a caso… Le pere intere vengono avvolte completamente dall’impasto al cioccolato, come se fossero gemme dentro un delizioso scrigno! La dolcezza delle pere si sposa alla perfezione con il gusto deciso del cioccolato fondente! Davvero squisito!! Con questo dessert riuscirete sicuramente a stupire i vostri ospiti!

In questa ricetta ho utilizzare le pere kaiser perché mantengono perfettamente la cottura senza perdere la loro forma. In base alla grandezza delle pere potete disporne 2 o 3 nello stampo da plum-cake. Per aromatizzare ulteriormente la ricetta base si può aggiungere un cucchiaino raso di cannella, così da donare al plum-cake un profumo e un gusto più speziato e ricercato.

Il plum-cake cioccolato e pere è il dolce perfetto per festeggiare un’occasione speciale, vi consiglio di servirlo insieme ad una deliziosa crema inglese o una pallina di gelato alla crema!!

plum-cake_cioccolato_pere_ingredienti

Ingredienti:

  • 250 gr di burro morbido
  • 160 gr di zucchero di canna grezzo
  • 4 uova medie a temp.amb. separate
  • 50 gr cioccolato fondente al 70%
  • 250 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro
  • 10 gr di lievito
  • 80 ml di latte intero
  • 5 ml di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 3 pere Kaiser

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità ventilato.
  2. Lavare e asciugare bene le pere. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e lasciare intiepidire. In una ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito e tenere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unire i tuorli, uno alla volta, aggiungere il cioccolato fuso, e infine le polveri alternandole con il latte, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Nel frattempo montare a neve gli albumi ed aggiungerli al primo composto con l’aiuto di una spatola, avendo cura di girare sempre dall’alto verso il basso.
  6. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cake da 26 cm , versare un po’ dell’impasto sul fondo e posizionare le pere, infine aggiungere il resto del composto livellando bene.
  7. Cuocere per  circa 50/60 minuti. Verificare sempre la cottura con uno stecchino.
  8. Sfornare il plum-cake al cioccolato e pere e farlo raffreddare nello stampo prima di sformarlo.
  9. Servire subito accompagnato con una buonissima crema inglese o una pallina di gelato alla crema.

Questo plum-cake cioccolato e pere oltre ad essere bellissimo da vedere è anche super buono!! Non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment