Oggi mi sono svegliata con la voglia di preparare un plum-cake al cioccolato dal gusto ricco e avvolgente e buono ho deciso di aggiungere al mio impasto base anche delle zest d’arancia. Peccato che non possiate esserci nella mia cucina mentre preparo le mie ricette perchè il profumo di questo impasto era davvero eccezionale!!
La ricetta è davvero molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Il segreto per una torta soffice è lavorare bene il burro da solo per qualche minuto prima di aggiungere lo zucchero e la vaniglia, e lavorarlo ancora fino a renderlo cremoso e chiaro!
Un altro ingrediente che rende super umida e soffice questa torta è la panna acida, mi piace utilizzare spesso la panna acida all’interno delle mie ricette perché dona loro una consistenza unica, quella che dagli inglesi è definita “moist”… adoro questa consistenza nelle torte al cioccolato.
Le zest d’arancia regalano a questo plum-cake davvero un gusto unico, il cioccolato fondente si sposa perfettamente con l’arancia, penso che non sarebbe stato così buono senza le zest.
Per rendere ancora più goloso e cioccolato prima di servirlo ho preparato una glassa veloce al cioccolato fondente. Bastano davvero pochi minuti, basta sciogliere il cioccolato fondente, con il burro e l’acqua bollente a bagnomaria finché non si ottiene una glassa liscia e lucida.
Il mio consiglio in più, aspettate qualche minuto, continuando a mescolare, prima di cospargere il plum-cake con la glassa, in questo modo avrà la giusta consistenza!
Pur essendo un dolce molto semplice questo plum-cake è perfetto per la colazione o la merenda, accompagnato da una bella tazza di cioccolata calda soprattutto in queste fredde giornate di gennaio!!
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 60 gr di cacao amaro in polvere
- 5 gr di lievito
- ¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- pizzico di sale
- 120 gr di burro morbido
- 280 gr di zucchero di canna
- 2 uova medie a temp.amb.
- 180 gr di panna acida
- 1 cucchiaino di vaniglia
- zest di 1 un’arancia
Per la glassa al cioccolato fondente:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
- 20 ml d’acqua bollente
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 165° in modalità statico.
- Setacciare la farina con il cacao amaro, il lievito, bicarbonato di sodio e il sale e mettere da parte.
- Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro per 1 minuto, aggiungere lo zucchero e lavorare per altri 5 minuti a media/alta velocità, aggiungere la vaniglia.
- Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità, aggiungere la panna acida e lavorare ancora 1 minuto.
- Unire le polveri al primo composto e amalgamare con l’aiuto di una spatola in silicone, aggiungere le zest d’arancia e mescolare ancora (non mescolare troppo).
- Imburrare e infarinare uno stampo plum-cake da 24 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 55/60 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
- Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere il plum-cake dallo stampo e farlo raffreddare completamente su una gratella per dolci.
- Per la glassa al cioccolato: in pentolino per il bagnomaria mettere il cioccolato a pezzetti, il burro a quadretti e l’acqua bollente. Mettere sul fuoco e girare costantemente con una frustina fino ad ottenere una glassa lucida e omogenea.
- Prima di servire, cospargere la glassa sul plum-cake al cioccolato.
Lasciatevi conquistare dal gusto e dal profumo unico di questo soffice plum-cake al cioccolato e arancia, perfetto per la merenda in questi freddi giorni di gennaio!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!