plum-cake_barbabietola_cioccolato_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Plum-cake Barbabietola e Cioccolato

La barbabietola rossa, costituita prevalentemente di acqua, si distingue per la sua ricca presenza di sali minerali, quali sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo e di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

plum-cake_barbabietola_cioccolato_ricetta
Oggi ho voluto sperimentare il plum-cake con la barbabietola e il cioccolato, l’accostamento di questi due ingredienti non è così inusuale come di potrebbe pensare, la barbabietola esalta il gusto del cioccolato, rendendo buonissima questa torta.

Consiglio a tutti, anche ai più scettici di provare questa ricetta, perché il risultato è davvero unico e straordinario. Ammetto, a me non piace la barbabietola ma il gusto e il profumo di questo plum-cake mi hanno conquistato subito.

Per evitare pregiudizi ho fatto assaggiare il plum-cake con la barbabietola e il cioccolato senza dichiarare la presenza della barbabietola, l’ho semplicemente presentata come torta al cioccolato. Il risultato?? È piaciuti a tutti, anche a mio papà che è di gusti difficili Hihi

Il plum-cake con la barbabietola e il cioccolato è estremamente soffice e si mantiene morbidissimo per giorni. La glassa al cioccolato, velocissima da fare, rende ancora più buona questa torta, perfetta per la merenda, anche dei più piccoli!! Provare per credere!!

plum-cake_barbabietola_cioccolato_ingredienti

Ingredienti:

  • 280 gr di barbabietole cotte senza buccia
  • 240 ml di olio di semi di girasole
  • 280 gr di zucchero di canna grezzo
  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 210 gr di farina 00
  • 80 gr di cacao
  • 12 gr di lievito
  • 5 ml di vaniglia
  • un pizzico di sale
Per la glassa:
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 7 gr di cacao in polvere
  • 45 ml di latte intero
  • 50 gr di cioccolato fondente

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina, il cacao, il lievito in una ciotola abbastanza capiente, aggiungere lo zucchero, il sale e mettere da parte.
  3. Tagliare a quadretti la barbabietola e frullarla nel mixer con l’olio e la vaniglia fino ad ottenere una purea ben omogenea. Aggiungere le uova una alla volta e mixare ancora.
  4. Unire la purea ottenuta alle polveri e mescolare con l’aiuto di una spatola in silicone fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Versare delicatamente il composto in uno stampo da plum-cake da 28 cm, in precedenza imburrato ed infarinato.
  6. Cuocere per circa 60 minuti. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino di legno.
  7. Sfornare il plum-cake alla barbabietola e cioccolato e lasciarlo intiepidire leggermente prima di sformare dallo stampo, quindi sformarlo e far raffreddare su una gratella per dolci.
  8. A questo punto preparare la glassa scaldando lo zucchero a velo, il cacao, il latte e il cioccolato fondente in un pentolino sul fuoco finché non si saranno sciolti completamente, continuando a mescolare con una frustina. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
  9. Prima di servire cospargere il plum-cake alla barbabietola e cioccolato con la glassa e decorare a piacere con scagliette di cioccolato!

Il plum-cake alla barbabietola e cioccolato ha una consistenza unica, compatta e molto umida, rimane soffice per giorni!! Non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment