plumcake_arancia_zenzero_ricetta_2
Dolci Torte

Plum-cake Arancia e Zenzero

Il plum-cake arancia e zenzero è una torta super soffice, leggera e dal profumo intenso di arancia. Il gusto delicato di questa torta è perfetto per la colazione o per l’ora della merenda di grandi e piccini!! Arancia e zenzero insieme sono un connubio squisito, sono sicura che lo riproporrò anche in altre torte, per il momento vi lascio la ricetta di questa!!

plumcake_arancia_zenzero_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla, la presenza della panna acida conferisce una morbidezza unica alla torta senza appesantirla di grassi. In caso non abbiate la panna acida, potete sostituirla con lo yogurt o yogurt greco!

Per questo plum-cake ho scelto lo stampo “Heritage Loaf Gold” by Nordic Ware, adoro utilizzare i loro stampi perché rendono unico ogni dolce. Non smetterò mai di consigliarveli!!

L’arancia e lo zenzero sono gli ingredienti principi di questa torta, per intensificare i loro gusti ho utilizzato sia il succo che le zeste delle arance e lo zenzero sia fresco che in polvere.

Il plum-cake mangiato senza glassa non è dolcissimo, ho voluto bilanciare il gusto finale con la dolcezza della glassa. La glassa si realizza semplicemente mescolando insieme il succo d’arancia, lo zucchero a velo e un pizzico di sale per bilanciare la dolcezza.

Ho servito il mio plum-cake di arance rosse con la nuova Aranciata Bio non gassata Monvisia, che ho trovato nella Degustabox di maggio, con succo di arance bio di Sicilia e zenzero si sposa benissimo con il mio dolce, per una merenda davvero super!!

Il plum-cake di arancia e zenzero, non è solo bellissimo da vedere, ma molto più buono da mangiare!!

plumcake_arancia_zenzero_ingredienti

Ingredienti:

  • 280 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 220 gr di panna acida
  • 120 gr di succo d’arancia
  • zeste di 2 arance non trattate
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cm di zenzero fresco grattugiato
Per la glassa:
  • 120 gr circa di zucchero a velo
  • succo di arance q.b.
  • pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e lo zenzero in polvere, mettere da parte.
  3. Con le fruste elettriche, sbattere le uova con lo zucchero, il sale, la panna acida e il succo d’arancia, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Abbassare a velocità, aggiungere le polveri al primo composto continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sarà ben amalgamato. Unire l’olio di semi, la vaniglia e le zeste d’arancia e impastare ancora per qualche minuto.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 55/60 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare il plum-cake all’arancia e zenzero senza sformarlo dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Per la glassa setacciare lo zucchero a velo con un pizzico di sale in una ciotola aggiungere gradatamente il succo di arancia e sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere succo d’arancia o zucchero a velo.
  8. Prima di servire, decorare il plum-cake arancia e zenzero con la glassa d’arance!

Il plum-cake arancia e zenzero è super soffice e profumato con una consistenza e un sapore unico!! Assolutamente da provare dunque non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment