pizzette_kamut_ricetta_2
Lievitati Pane, pizze e focacce Salati

Pizzette al Kamut

Ho imparato questa ricetta ad un corso di cucina a cui ho partecipato con mia mamma. Panificare mi diverte molto, è una vera è propria arte. In questo corso ho appreso anche altre ricette molto interessanti e sfiziose che vi proporrò molto presto. Stay tuned!!

pizzette_kamut_ricetta
Ovviamente ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale. Altrimenti non sarei io!!! hihi Questa ricetta prevede l’uso della farina di Kamut, io ho usato quella biologica “QB-Qualit&Bio-Kamut” del Molino Grassi, mi piacciono molto i prodotti di questa azienda.

Le pizzette margherita sono un’ottima idea per una cenetta tra amici o un aperitivo diverso dal solito. Le pizzette di kamut si possono farcire a piacere con affettati o verdure. Per un’idea in più provate anche le mie pizzette di patate.

Questa ricetta ha lasciato tutti senza parole, super fragranti e leggere. Buon appetito!!

pizzette_kamut_ingredienti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina di Kamut
  • 12 gr di sale
  • ½ cucchiaio di lievito di birra secco
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di olio di oliva
Per la farcitura:
  • passata di pomodoro q.b.
  • mozzarella q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere il sale da un lato e il lievito dal lato opposto.
  2. Unire 300 ml di acqua ed iniziare ad impastare a bassa velocità.
  3. Quando inizia a formarsi l’impasto aggiungere la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare per altri 5/8 minuti a media velocità. La pasta deve risultare elastica.
  4. Aggiungere l’olio, impastare per altri 2/5 minuti. L’impasto risulterà abbastanza morbido, se occorre aggiungere altra farina poco alla volta.
  5. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di olio e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume circa 1 ora.
  6. Spolverizzare il piano di lavoro con un po’ di farina e dividere l’impasto in piccole palline.
  7. Disporre le palline d’impasto sul piano di lavoro, coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per 30 minuti ad 1 ora.
  8. Preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilato.
  9. Preparare una teglia con la carta da forno, leggermente unta di olio. Disporre le palline direttamente in teglia.
  10. Schiacciare con i polpastrelli le palline e formare delle piccole pizzette da 10 cm, condire il centro con la passata di pomodoro, la mozzarella, il basilico, un pizzico di sale e un filo d’olio.
  11. Cuocere in forno già caldo per 10/15 minuti o fino a doratura.
  12. Servire caldissime!!

A chi non piace la pizza?? Io l’adoro e queste pizzettine al kamut mi hanno conquistato!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

Write a comment