Adoro la pizza, fosse per me la mangerei sempre, ahaha peccato che non si possa… Oggi vi voglio proporre una versione della pizza un po’ diversa della tradizionale, una pizza versione rolls, soffci girelle di brioche con un ripieno di pesto rosso di pomodoro e cheddar, assolutamente da provare se anche voi siete amanti della pizza!
Questa mia versione prevede due giorni di preparazione, la sera prima si impasta e si procede con la prima lievitazione a temperatura ambiente e una seconda lievitazione in frigorifero per tutta la notte. La mattina seguente, si procede con la stesura, il ripieno, la terza lievitazione e la cottura.
Mi piace fargli fare una lievitazione più lunga, così da avere un impasto più soffice e per lavorare meglio l’impasto in fase di stesura.
Se siete impazienti di sfornare le vostre girelle di pizza, potete procedere alla formazione dei rotolini, dopo la prima lievitazione, evitando la lievitazione al fresco tutta la notte. Il mio consiglio in più in questo caso è di far riposare la pasta in frigorifero, dopo aver formato il rotolo, così sarà più facile tagliare le girelle.
Per il ripieno ho scelto il pesto rosso di pomodoro di Mutti, che ho trovato nella DegustaBox di questo mese, sfizioso e leggere e il cheddar. Potete sostituire il cheddar anche con della mozzarella, scamorza o qualsiasi altro formaggio a pasta filante!
Prima di infornare i pizza rolls vi consiglio di cospargere con altro formaggio per un risultato anche più goloso e filante!!
Il procedimento è un po’ lungo, lo so, ma come per tutte le cose buone ci vuole tempo, però vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutto il tempo e fatica!
Inutile dirvi che questa ricetta ha conquistato davvero tutti anche i miei nipotini… i palati più difficile da conquistare, super soffici, golosi e filanti, l’idea perfetta per aperitivi e cene con amici! Yummy!!
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 30 gr di zucchero semolato
- 5 gr di sale
- 7 gr di lievito di birra secco
- 1 uova medie a temp.amb.
- 280 gr di latte intero tiepido (40° circa)
- 50 gr burro morbido
Per il ripieno:
- 1 barattolino di Pesto Rosso Mutti
- Cheddar grattugiato q.b.
Procedimento:
- Giorno 1, la sera: Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito e lo zucchero. Versare il latte e l’uovo e iniziare ad impastare a bassa velocità.
- Aggiungere il burro poco alla volta, il sale e impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. Se l’impasto risulterà troppo secco, aggiungere un cucchiaio di latte alla volta, al contrario se fosse troppo morbido, aggiungere farina poco alla volta.
- Aumentare la velocità, portandola ad una potenza media, e lavorare per altri 5/10 minuti finché l’impasto non sarà bene elastico.
- Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un luogo tiepido (24°C) per 1 circa o fino al raddoppio.
- Trasferire la ciotola in frigorifero e lasciare lievitare in frigorifero per almeno un’ora o tutta la notte.
- Giorno 2: Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere delicatamente con il matterello, partendo dal centro, l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 45×40 cm.
- Spalmare delicatamente il ripieno di pesto rosso su tutta la superficie del rettangolo con l’aiuto di una spatola, aggiungere il cheddar grattugiato a piacere, quindi arrotolare l’impasto dal lato lungo, se occorre lasciarlo riposare in frigorifero per 10/15 minuti prima di tagliare i rotolini.
- Con l’aiuto di filo interdentale tagliare delle girelle di circa 3.5 – 4 cm. Disporre i pizza rolls in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata o rivestita di carta forno, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio.
- Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statico. Cospargere con altro cheddar a piacere e cuocere per 20-25 minuti circa.
- Sfornare i pizza rolls, lasciare raffreddare leggermente su una gratella per dolci e poi servire subito!
I pizza rolls con pesto rosso di pomodori e cheddar sono davvero irresisitibili, super soffici e piene di gusto vi ricorderanno sicuramente quello della pizza, sono sicura che vi conquisteranno al primo assaggio!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!