panini_al_latte_crema_pasticcera_ricetta_3
Dolci Panini Dolci Ricette dal Mondo

Panini al latte con la Crema Pasticcera

Brioche e crema pasticcera, due delle basi più importanti della pasticceria, che più amo, si sposano alla perfezione in questa ricetta, il risultato è davvero incredibile!! Panini super soffici e leggeri ripieni di un cuore dolce alla crema pasticcera!

panini_al_latte_crema_pasticcera_ricetta
Si lo so che vorreste preparare subito queste meravigliose brioche ma per questa ricetta bisogna avere un po’ di pazienza e tempo a disposizione ma l’attesa e la fatica saranno ripagate ampiamente!! Fidatevi!!

Vi consiglio di preparare i panini al latte con crema pasticcera suddividendo il lavoro in due giorni, il primo giorno bisogna preparare la crema pasticcera e l’impasto base, il giorno dopo si procederà con la lavorazione dei panini, la lievitazione finale e la cottura!!

Ah quasi dimenticavo di dirvi che il decoro a forma di girella fatto con la crema pasticcera renderà ancora più belli e scenici i vostri panini rendendoli degni di essere esposti nelle vetrine di una pasticceria francese!!

Vi posso assicurare che il risultato è davvero incredibile, otterrete panini super leggeri e morbidi con una mollica perfettamente areata e alveolata, delle vere nuvole golose! Non sto neanche a dirvi che ovviamente hanno conquistato tutta la mia famiglia, ne è sopravvissuto solo uno per la colazione del giorno dopo. Hihi

I panini al latte con crema pasticcera sono perfetti per iniziare al meglio la giornata, soffici e leggeri sono super golosi! Impossibile resistergli!!

panini_al_latte_crema_pasticcera_ingredienti

Ingredienti per 12 panini:

  • 400 gr di farina Manitoba
  • 5 gr di latte in polvere
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 4 gr di sale
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 174 gr di acqua tiepida
  • 1 uovo medio a temp.amb. (60 gr circa)
  • 60 gr burro morbido LurPak
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • ½ dose di Crema Pasticcera
Per la rifinitura:

 

Procedimento:

  1. Preparare la crema pasticcera (procedimento completo) e mettere in frigorifero fino all’utilizzo. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Aggiungere il latte in polvere, mettere lo zucchero e il sale da un lato e il lievito dal lato opposto.
  2. Unire l’uovo e l’acqua ed iniziare ad impastare a bassa-media velocità per 5 minuti, aggiungere il burro poco alla volta insieme alla vaniglia ed impastare per altri 5/10 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. L’impasto risulterà morbido, lucido ed elastico.
  3. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare a temperatura ambiente per 2 ore, deve lievitare di 1/3 del suo volume iniziale. A questo punto trasferire l’impasto in frigorifero e lasciarlo lievitare per tutta la notte.
  4. Togliere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 2 ore. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente l’impasto. Lavorare l’impasto con le mani per fare uscire l’aria. Dividere l’impasto in 12 pezzi e formare delle palline dello stesso peso.
  5. Coprire le 12 palline con la pellicola a contatto e lasciare lievitare per 20 minuti. Con l’aiuto del matterello stendere le palline fino a formare un disco di 10/12 cm, mettere al centro circa 16 gr di crema pasticcera. Avendo cura di sigillare bene la crema all’interno, formare delle palline e trasferirle su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 4 ora circa o fino al raddoppio del loro volume. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  7. Spennellare i panini con l’uovo sbattuto con il sale e con l’aiuto di una sac à poche disegnare una spirale con la restante crema pasticcera (75 gr circa).
  8. Cuocere in forno già caldo per 16/17 minuti o fino a doratura, controllare la cottura con un bastoncino.
  9. Sformare i panini al latte con la crema pasticcera e farli raffreddare su una gratella per dolci.
  10. Servire subito!

I panini al latte con un cuore cremoso alla crema pasticcera sono super soffici e leggeri, sembra quasi di non mangiarli… Detto con una sola parola sono da WOW! Super buoni!! Provare per credere! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment