pane_alla_zucca_ricetta_4
Lievitati Pane, pizze e focacce Salati

Pane alla Zucca

Con ottobre arriva anche la stagione delle zucche!! Che bontà!! Era da un po’ di giorni che volevo panificare così ho deciso di fare un pane alla zucca. La ricetta che ho scelto di realizzare predilige farine alternative ed è ricca di semi di zucca!

pane_alla_zucca_ricetta

Le farine alternative sono quella di farro che mi piace molto e quella di amaranto che non avevo mai utilizzato fin ora. La farina di amaranto ha un gusto molto forte ed intenso ed a parer mio ha coperto un po’ gli altri sapori presenti nel pane, così ho deciso che la prossima volta lo rifarò solo con la farina di farro.

Vi consiglio di cuocere circa 500 gr di zucca cruda per ottenere circa 200 gr di purea di zucca, in alternativa alla cottura al cartoccio in forno potete cuocerla a vapore o nel microonde. Io per questa ricetta ho scelto la zucca Hokkaido ma vanno bene anche la tipo delica o iron cup poiché rilasciano meno acqua in cottura.

Ho utilizzato il lievito madre essiccato della Molino Rossetto che trovo al supermercato, ovviamente la quantità di lievito da usare varia in base alle ore di lievitazione che faremo fare alla nostra pagnotta. Se volete dimezzare i miei tempi di lievitazione, vi basterà aumentare del doppio la dose del lievito.

Un paio di anni fa ho acquistato la campana cuoci pane in ceramica refrattaria che permette di ottenere una crosta super croccante ed una mollica ferma e aerata, ci sono diversi modelli online, costano un pochino, ma il risultato è davvero soddisfacente!! Se anche voi possedete già una campana cuoci pane, vi consiglio di far fare la seconda lievitazione del pane direttamente nella campana e poi infornarla in forno caldo 220° per circa 30/40 minuti. La temperatura e la durata potrebbero variare in base al vostro forno.

A questo punto credo di avervi svelato tutti i miei trucchetti per la preparazione e cottura di un ottimo pane alla zucca!! Ora non vi resta che metterli all’opera!!

pane_alla_zucca_ingredienti

Ingredienti:

  • 340 gr di farina di farro
  • 60 gr di farina di amaranto
  • 14 gr di lievito madre essiccato
  • 60 gr di semi di zucca
  • 200 gr di zucca hokkaido
  • un rametto di rosmarino
  • 5 gr di malto d’orzo in polvere
  • 80 ml di acqua tiepida
  • 8 gr di sale
  • 20 ml acqua

 

Procedimento:

  1. Mettere a mollo i semi di zucca in acqua bollente per un paio di ore e girare di tanto in tanto.
  2. Preriscaldare il forno a 180° ventilato. Lavare e tagliare la zucca a spicchi senza togliere la buccia, disporla in una teglia rivestita di carta forno e cospargere con il rosmarino tritato, coprire con un altro foglio di carta forno e cuocere al cartoccio per 30-40. Verificare la cottura con una forchetta.
  3. Nel frattempo setacciare le farine nella ciotola della planetaria con il gancio, aggiungere il lievito madre ed i semi di zucca.
  4. Sciogliere il malto d’orzo in 80 ml di acqua tiepida, aggiungere 200 gr di polpa di zucca frullata ed amalgamare bene. Versare la polpa nella planetaria ed iniziare ad impastare a bassa/media velocità. Quando l’impasto inizia ad incordare aggiungere il sale sciolto in 20 ml di acqua. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti a media velocità, finché la pasta non sarà morbida ed elastica.
  5. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica spolverizzata di farina, coprire con la pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume, almeno un’ora, sarebbe meglio per 2/3 ore.
  6. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente l’impasto, lavorarlo con le mani per fare uscire l’aria. Formare una palla ben sigillata e disporre su una teglia con la carta forno, coprire con canovaccio pulito e lasciare lievitare al caldo fino al raddoppio del volume per almeno 2/3.
  7. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statico, inserendo una ciotolina d’acqua sul fondo del forno. Poco prima di infornare il pane alla zucca spolverizzarlo con un po’ di farina ed inciderne la superficie con un motivo a stella con l’aiuto di un taglierino o coltello molto affilato.
  8. Infornare in forno già caldo per 30 minuti circa, dopodiché togliere la ciotolina dell’acqua e cuocere per altri 20/30 minuti. Controllare la cottura del pane con un termometro, la temperatura al cuore del pane dovrà essere intorno ai 94°.
  9. Sfornare il pane alla zucca e farlo raffreddare su una gratella per dolci.

Amo la zucca in tutte le sue declinazioni e questo pane ne è un esempio!! Provateci anche e fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto le vostre opinioni!! Enjoy!!

Write a comment