pandolce_uvetta_ricetta_2
Dolci Panini Dolci Ricette dal Mondo

Pandolce con Uvetta e Canditi

Christamas is coming!! Ed io l’aspetto con gioia preparando dolcetti!! Oggi mi sono divertita preparando il pandolce con uvetta e canditi, un dolce perfetto da portare a tavola durante il periodo Natalizio, ricco di frutta secca, profumato alla cannella e super morbido.

pandolce_uvetta_ricetta
Questo pane dolce è ricco d’ingredienti e profumi tipici del Natale, tutta la casa si riempirà di un dolcissimo profumo di cannella e vaniglia… una vera delizia!!!

Ho preso questa ricetta dal libro di Paul Hollywood, famosissimo panificatore inglese. Alla sua ricetta base ho apportato qualche piccola modifica ed il risultato è davvero sorprendente!!

La ricetta è molto semplice da realizzare, l’impasto di questo pandolce ricorda molto una pasta brioche, quindi una pasta molto ricca e morbida, per questo vi consiglio di usare l’impastatrice per ottenere un risultato migliore. Con questa ho realizzato due pagnotte di pandolce con uvetta e canditi.

Il pandolce con uvetta e canditi ha conquistato subito il consenso di tutta la mia famiglia, mio papà lo adora!! Un dessert buonissimo e non troppo dolce, dal gusto ricco di frutta secca e cannella, ricoperto da una glassa leggera profumata al limone, perfetto per questo periodo, vi dirò di più una valida alternativa casalinga al classico panettone!!

Vi consiglio di provare il pandolce con uvetta e canditi tagliato a fette, tostate e spalmate di burro!! Super Yummy!!

pandolce_uvetta_ingredienti

Ingredienti per due pagnotte:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 10 gr di sale
  • 50 gr di zucchero
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 40 gr burro morbido LurPak
  • 160 ml di latte intero tiepido
  • 160 ml di acqua fredda
  • 180 gr uvetta
  • 60 gr di albicocche disidratate a pezzetti
  • 60 gr di candidi misti
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di vaniglia
Per la glassa:
  • 100 gr zucchero a velo
  • zest di 1 limone non trattato
  • 2-3 cucchiaini di acqua

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere il sale e lo zucchero da un lato e il lievito dal lato opposto.
  2. Unire il burro con la cannella e la vaniglia, le uova leggermente sbattute, il latte e metà dell’acqua ed iniziare ad impastare a bassa/media velocità. Se necessario aggiungere altra acqua, non avrete per forza bisogno di aggiungere tutta l’acqua. Lavorate l’impasto per circa 5/10 minuti a media velocità, finché la pasta non sarà morbida elastica ed inizierà a formare una sottile pellicina.
  3. Aggiungere la frutta secca e i canditi e lavorare l’impasto per altri 2/5 minuti finché non avrà incorporato tutta la frutta.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume, almeno un’ora, sarebbe meglio per 2/3 ore.
  5. Infarinare leggermente il piano di lavorare e versare l’impasto e lavorarlo con le mani per fare uscire l’aria finché non sarà morbida. Dividere l’impasto in due metà e formare due pagnotte e disporle sulle teglie rivestite di carta forno. Coprire con canovaccio pulito e lasciare lievitare al caldo per almeno 1 ora o fino al raddoppio del volume.
  6. Preriscaldare il forno a 210° in modalità statico. Infornare in forno già caldo per 20/25 minuti, o finché i panini non saranno ben dorati e battendo la base con le nocche non sentirete un rumore sordo. Sfornare i pandolci e lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.
  7. Per la glassa mettere zucchero a velo e le zest di limone in una ciotola e aggiungere l’acqua, poco per volta, fino ad ottenere una consistenza omogenea e fluida.
  8. Spennellare la glassa sulla superficie delle pagnotte.
  9. Servire subito!!

Il pandolce con uvetta e canditi è il dolce perfetto da portare a tavola durante il periodo Natalizio, ricco di frutta secca, super gustoso e morbido!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

Write a comment