pan_brioche_ricetta_3
Dolci Lievitati Panini Dolci Ricette dal Mondo

Pan Brioche

Il pan brioche è il re dei lievitati dolci, dal gusto ricco e al tempo stesso incredibilmente leggero. La ricetta di partenza è di Paul Hollywood, a cui ho apportato piccole variazioni, diventando così, secondo me, la ricetta perfetta per la realizzazione della pasta brioche dolce.

pan_brioche_ricetta
La ricetta prevede una notevole quantità di burro, per questo motivo vi consiglio di usare un burro di ottima qualità, io prediligo il burro classico LurPak. Bisogna aggiungere il burro a pomata poco alla volta all’impasto, assicurandosi che si sia ben assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Il composto risulterà molto morbido ed elastico per questo motivo bisogna farlo riposare e raffreddare in frigorifero per almeno 7 ore prima di poterlo lavorare e dare forma che preferite al pan brioche. Con questa dose si possono realizzano due brioche intrecciate. Il risultato è davvero incredibile, otterrete una brioche super leggera con una mollica perfettamente areata e alveolata.

Perfetto per la prima colazione o l’ora della merenda. Vi consiglio di servire il pan brioche con dell’ottima confettura di frutta o crema di nocciole. Sono sicura che amerete anche voi questa ricetta!

pan_brioche_ingredienti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 7 gr di sale
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • 5 uova medie a temp.amb
  • 140 ml di latte intero tiepido
  • 250 gr burro morbido LurPak
  • 5 ml di vaniglia
Per la rifinitura:
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • zucchero in granella q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere il sale e lo zucchero da un lato e il lievito dal lato opposto.
  2. Unire le uova una alla volta ed iniziare ad impastare a bassa velocità. Aggiungere il latte a filo e continuare ad impastare per 8 minuti a media velocità, finché la pasta risulta morbida, lucida ed elastica.
  3. Aggiungere il burro poco alla volta, impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. L’impasto risulterà abbastanza morbido, se occorre aggiungere farina poco alla volta, finché non si staccherà dal fondo della planetaria.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in frigorifero per tutta la notte o almeno per 7 ore.
  5. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente l’impasto. Lavorare l’impasto con le mani per fare uscire l’aria. Dividere l’impasto in 3 pezzi e formare dei filoncini lunghi circa 30 cm.
  6. Formare una treccia a tre capi e metterla in uno stampo da plum-cake precedentemente imburrato.
  7. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare al caldo per 2/3 ore o fino al raddoppio del volume.
  8. Preriscaldare il forno a 190° in modalità ventilato.
  9. Spennellare con l’uovo leggermente sbattuto con il latte e cospargere con lo zucchero in granella.
  10. Cuocere in forno già caldo per 20/30 minuti o fino a doratura, controllare la cottura con un bastoncino.
  11. Sformare la treccia e farla riposare su una gratella per dolci.
  12. Servire tiepidina o fredda!

Buonissima con la nutella o la marmellata!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

Write a comment