La ricetta di questo pan brioche al cioccolato e arancia, super soffice e leggero, l’ho realizzato con il metedo “Tangzhong”, una sorta di roux preparato con latte e farina, questo ingrediente speciale aggiunto alla farina, allunga la vita della brioche fino a 4 giorni e la rende ancora più morbida senza appesantirla, una vera nuvola soffice al cioccolato!
![pan_brioche_cioccolato_arancia_ricetta](https://www.valentina-bakery.it/wp-content/uploads/2021/01/Pan_brioche_cioccolato_arancia_ricetta.jpg)
Come per tutti gli impasti brioche vi suggerisco di aggiungere il burro a pomata poco alla volta all’impasto, assicurandosi che si sia ben assorbito prima di aggiungerne dell’altro in questo modo avrete un impasto morbido e ben incordato.
Questo pan brioche al cioccolato necessita di due lievitazioni a temperatura ambiente intorno ai 24°C, la prima in una ciotola e la seconda nello stampo da plum-cake. Con questa dose realizzerete una sola brioche, ma volendo potete raddoppiare la dose per ottenerne due.
Il risultato è davvero incredibile, otterrete un pan brioche super leggero con una mollica perfettamente areata e alveolata, questa ricetta mi ha davvero conquistato e sono sicura che la rifarò molto presto, il gusto intenso di cacao e arancia ha invaso tutta la casa!
Il pan brioche al cioccolato e arancia è perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia o per l’ora della merenda, con un cappuccino e una bella spremuta d’arancia. Sono sicura che amerete anche voi questa ricetta al primo morso!! Yummy!!
![pan_brioche_cioccolato_arancia_ingredienti](https://www.valentina-bakery.it/wp-content/uploads/2021/01/Pan_brioche_cioccolato_arancia_ingredienti.jpg)
Ingredienti:
- 360 gr di farina Manitoba
- 40 gr di Cacao Amaro PANEANGELI
- 1 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 80 gr di zucchero semolato
- 160 gr di latte intero tiepido (40°C)
- 1 uovo a temp.amb.
- 40 gr burro morbido
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI
- zest di un’arancia non trattata in superficie
- 3 gr di sale
Per il “Tangzhong” roux:
- 100 gr di latte intero
- 20 gr di farina Manitoba
Per la finitura:
- 1 uovo medie a temp.amb.
- 15 gr di latte intero
Procedimento:
- Per la ricetta completa cliccare PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO E ARANCIA.
Il Pan Brioche al cioccolato e arancia è così morbido e con un profumo unico che fa venire subito voglia di mangiarlo, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!