Dolci Lievitati Panini Dolci

Pan Brioche Bicolor

Il pan brioche bicolor è una soffice brioche alla vaniglia che si intreccia con quella al cioccolato dando vita ad un’esplosione di gusto unica. La dolcezza della vaniglia si sposa alla perfezione con l’amaro del cacao. La forma è quella tipica della torta di rose mantovana, ma il gusto si allontana dalla tradizione, poiché questa preparazione non prevede nessuna farcitura.

pan_brioche_bicolor_ricetta
Il pan brioche è formato da tante soffici e piccole rose bicolore, realizzate alternando impasto alla vaniglia e impasto al cacao, il contrasto di colori enfatizza la bellezza di questa soffice torta di rose. La casa si riempirà del profumo irresistibile di brioche ed il successo è assicurato questo soffice dolce piace proprio a tutti, grandi e piccini!!

Non lasciatevi spaventare dalla presentazione di questa soffice brioche, per realizzarla a regola d’arte basta seguire qualche piccolo accorgimento e seguire passo per passo i punti del procedimento della ricetta.

Per prima cosa bisogna realizzare due diversi impasti, io vi consiglio di prepararli separatamente, perché in questo modo la consistenza di entrambi sarà perfetta. Come per tutti gli impasti brioche, anche questa ricetta prevede una notevole quantità di burro, per questo motivo vi consiglio di usare un burro di ottima qualità.

Bisogna aggiungere il burro a pomata poco alla volta all’impasto, assicurandosi che si sia ben assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Il composti risulteranno abbastanza morbidi ed elastico per questo motivo bisogna farli riposare e raffreddare in frigorifero per almeno 7 ore prima di poterli lavorare e dare forma di piccole rose bicolor.

Il mio consiglio in più: con i ritagli di pasta avanzati ho realizzato piccoli panini dolci bigusto, non si butta mai via nulla!  Il pan brioche bicolor è la brioche perfetta da gustare per colazione con una tazza di cappuccino!! Esiste qualcosa di più buono del profumo di brioche appena sfornata?!

Ingredienti:

Impasto alla vaniglia:
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 2,5 gr di sale
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 50 ml di latte intero tiepido
  • 100 gr burro morbido LurPak
  • 2 ml di vaniglia
Impasto al cioccolato:
  • 180 gr di farina Manitoba
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 2,5 gr di sale
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 50 ml di latte intero tiepido
  • 100 gr di burro morbido
  • zeste di 1 arancia
Per lucidare:
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere il sale e lo zucchero da un lato e il lievito dal lato opposto. Unire le uova una alla volta ed iniziare ad impastare a bassa velocità.
  2. Aggiungere il latte a filo e continuare ad impastare per 8 minuti a media velocità, finché la pasta risulta morbida, lucida ed elastica.
  3. Aggiungere il burro poco alla volta, impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. L’impasto risulterà abbastanza morbido, se occorre aggiungere farina poco alla volta, finché non si staccherà dal fondo della planetaria.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in frigorifero per tutta la notte o almeno per 7 ore.
  5. Ripetere lo stesso procedimento per l’impasto al cacao.
  6. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente gli impasti separatamente. Lavorare gli impasti con le mani per fare uscire l’aria.
  7. Stendere il primo impasto con l’aiuto del matterello in un rettangolo spesso circa 2 mm. Ripetere lo stesso passaggio per l’impasto al cacao.
  8. Sovrapporre i due impasti e stenderli leggermente con il matterello per formare un impasto bicolore ben unito. Con l’aiuto di un coppapasta di circa 8 cm ricavare tanti dischetti bicolor.
  9. Sovrapporre leggermente 3 dischetti uno in filo all’altro, due dal lato al cacao e uno dal lato alla vaniglia nel centro. Arrotolare i dischetti per formare un cilindretto, dividerlo con un coltello a metà per ricavare 2 rose.
  10. Ripetere il passaggi0 n°9 fino ad esaurimento dell’impasto bicolor.
  11. Disporre le rose in uno stampo rotondo da 19 cm precedentemente imburrato.
  12. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare al caldo per 2/3 ore o fino al raddoppio del volume.
  13. Preriscaldare il forno a 190° in modalità ventilato.
  14. Lucidare la brioche con l’uovo leggermente sbattuto con il latte.
  15. Cuocere in forno già caldo per 20/30 minuti o fino a doratura, controllare la cottura con un bastoncino.
  16. Sformare la brioche bicolor e farla riposare su una gratella per dolci.
  17. Servire tiepidina o fredda!

Una soffice brioche in cui la vaniglia e il cioccolato si intrecciano in un unica grande e soffice brioche formata da tante rose, dando vita ad un’esplosione di gusto unica!!Bellissima da vedere e da mangiare!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment