orange_almond_bundt_cake_ricetta_2
Dolci Torte

Orange Almond Bundt Cake

Oggi ho deciso di preparare una torta con un ingrediente che amo molto, sto parlando dell’arancia, in tutte le sue forme, il suo profumo che dona a questo dolce è davvero incredibile!! Ho preparato una orange almond bundt cake, una torta perfetta da mangiare per colazione o per la merenda di tutta la famiglia.

orange_almond_bundt_cake_ricetta
La orange almond bundt cake è una torta super soffice e molto friabile grazie alla presenza della farina di mandorle, che inoltre dona un delicato gusto di mandarla, una vera delizia!! Il gusto dell’arancia si sposa alla perfezione con il gusto di mandorla!

Questa ricetta è molto veloce da fare e prevede pochi e semplici passaggi. Per un risultato ottimale vi consiglio di utilizzare arance non trattate in superficie e aggiungere le zeste di 3 arance e 200 ml di succo fresco, entrambi contribuiscono in modo importante nella corretta preparazione.

Per questa torta ho utilizzato l’olio di semi di girasole biologico Benvolio 1938, che ho trovato nella DegustaBox di dicembre. Olio che proviene da agricoltura biologica certificata 100% Italiana. Il gusto armonioso e delicato, con un leggero aroma di rosmarino è perfetto per la mia torta!!

Per la orange almond bundt cake ho utilizzato il mio nuovissimo stampo “Bundt Squared Pan”, by Nordic Ware, che mi è stata regalato per Natale, come bene sapete adoro utilizzare i loro stampi perché rendono unica ogni mia torta.

Questa ciambella ha conquistato davvero tutti, la sua consistenza morbida e friabile si scioglie in bocca buonissima così servita con solo una spolverizzata di zucchero a velo!! Perfetta per la colazione o la merenda, accompagnata da una bella tazza di tè e latte! Resta morbida come appena fatta per giorni!! Ora non vi resta che mettervi all’opera!!

orange_almond_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 180 gr di zucchero
  • 150 ml di olio di semi di girasole biologico Benvolio 1938
  • zest di 3 arance non trattate
  • un cucchiaino di vaniglia
  • 200 ml di succo d’arancia
  • 210 gr di farina 00
  • 100 gr di polvere di mandorle
  • 10 gr di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare insieme la farina, il lievito, la polvere di mandorle e il sale, mettere da parte.
  3. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso per 5 minuti circa.
  4. Diminuire la velocità e versare a filo l’olio di girasole, le zest d’arancia e la vaniglia, ed amalgamare bene. Aggiungere il succo d’arancia poco alla volta e sbattere ancora. Togliere le fruste e unire le polveri con l’aiuto di una spatola in silicone, non mescolare troppo.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 40/45 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la bundt all’arancia dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Prima di servire, decorare la orange almond bundt cake con lo zucchero a velo vanigliato!!

Lasciatevi conquistare dal gusto e dal profumo unico di questa sofficissima bundt cake all’arancia con farina di mandorle che la rende super friabile, perfetta per la prima colazione!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment