muffin_mirtilli_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Muffin ai Mirtilli

Adoro i muffin perché si preparano in pochissimo tempo, basta solo dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, versare i liquidi nelle polveri, mescolare grossolanamente con una forchetta e l’impasto è pronto per essere versato negli stampini!!

muffin_mirtilli_ricetta
I muffin ai mirtilli sono super leggeri e morbidi, ricoperti di una finitura croccante e gustosa che dona a questa ricetta una marcia in più. Lo streusel con cui si cospargono i muffin prima di infornarli, si prepara facilmente mescolando insieme il burro morbido, lo zucchero grezzo, la farina e la polvere di mandorle. Il risultato ha la stessa consistenza di una frolla morbida, vi basterà distribuire piccole briciole sulla superficie di ogni muffin. A me piace realizzare lo struesel con la farina di mandorle, ma in caso d’intolleranza e allergie si può sostituire questo ingrediente utilizzando solo farina 00 nell’impasto. Potete aggiungere la cannella a piacere per aromatizzare ulteriormente la copertura.

Questa ricetta prevede l’uso del latticello o Buttermilk, ingrediente molto usato nelle ricette delle torte americane, ha la consistenza simile a quella dello yogurt e un sapore acidulo. Spesso lo trovo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa. Per realizzare il latticello basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone. Lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima di usarlo.

I muffin ai mirtilli sono perfetti per la prima colazione o da mangiare a merenda accompagnati da una tazza di tè o latte.
I love muffin!! ♥

muffin_mirtilli_ingredienti

Ingredienti per circa 14-16 muffin:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 12 gr di lievito
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 90 gr di burro fuso tiepido
  • 240 gr di latticello
  • zeste di ½ limone non trattato
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • pizzico di sale
Streusel:
  • 25 gr di burro morbido
  • 50 gr di zucchero grezzo di canna
  • 10 gr di polvere di mandorle
  • 10 gr di farina 00
  • cannella q.b. facoltativa

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilato.
  2. Mescolare i mirtilli con un cucchiaio di farina e tenere da parte.
  3. Setacciare la farina con il lievito, lo zucchero e il sale in un’altra ciotola.
  4. In una caraffa sbattere leggermente le uova con una frustina o una forchetta, aggiungere il latticello, il burro fuso tiepido, la vaniglia e le zeste di limone. Incorporare i liquidi nella ciotola con la farina ed amalgamare il tutto con una forchetta. NON bisogna MESCOLARE troppo il composto.
  5. A questo punto aggiungere delicatamente i mirtilli infarinati all’impasto.
  6. Con l’aiuto di un cucchiaio da gelato versare una pallina di composto all’interno dei pirottini posizionati nella teglia per i muffin (3/4 dello stampo).
  7. Nel frattempo preparare lo streusel. Mescolare lo zucchero con il burro morbido, aggiungere le farine e la cannella se piace, amalgamare il tutto con le mani.
  8. Cospargere i muffin con piccole briciole di streusel e infornare per circa 18/20 minuti. Verificare la cottura dei muffin con uno stecchino.
  9. Sfornare, togliere i muffin dalla teglia e lasciare raffreddare su una gratella.
  10. Servire tiepidi, accompagnati da una tazza di tè o latte.

I muffin ai mirtilli sono i preferiti di mio cognato e lo streusel che li ricopre gli dona un incredibile tocco croccante rendendoli ancora più buoni! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment