chips_maionese_wasabi_ricetta_2
Finger Food Salati

Mix di Chips con Maionese al Wasabi

Le chips di patate sono facilissime da realizzare in casa in pochi passaggi, basta osservare qualche piccolo trucchetto per un risultato davvero perfetto. L’anno scorso avevo già condiviso con voi la mia ricetta delle chips di patate rosse, ideali per la frittura. Oggi ho voluto provare a friggere anche la patata viola e quella dolce.

chips_maionese_wasabi_ricetta
Il procedimento è uguale alle chips di patate rosse, per ottenere patatine super croccanti e saporite vi consiglio di non pelare le patate, affettarle con l’aiuto di una mandolina ad uno spessore di 1 mm e di lavare le sottili sfoglie con l’acqua freddissima, finché i bordi delle chip non inizieranno ad arricciarsi e le patate avranno perso tutto l’amido.

Ho deciso di preparare in pochissimi secondi la maionese al Wasabi grazie al Bamix , che mi è stato regalato da mia zia per il mio compleanno, fantastico mixer con cui di ottiene una squisita maionese, montando tutti gli ingredienti insieme.

Se non siete abituati al gusto piccante della pasta Wasabi, vi consiglio di iniziare ad aggiungerne poca alla volta fino ad ottenere la salsa di vostro gusto!

Le chips di patate sono ottime da portare a tavola come contorno, ideali per arricchire l’aperitivo e perché no da mangiare come snack davanti alla tv, io le ho servite come aperitivo con la maionese Wasabi e la nuova birra Heineken 0.0, zero alcol, gusto unico, corpo morbido e maltato e solo 69 calorie, che ho trovato nella Degustabox di giugno!!

chips_maionese_wasabi_ingredienti

Ingredienti:

  • 2 patate Viola grandi
  • 1 patata grande Dolce
  • 1 o 2 patate Rosse grandi
  • olio di arachidi per friggere q.b.
  • sale q.b.
Per la maionese al Wasabi:
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 2 cucchiaini di aceto
  • sale q.b.
  • pasta Wasabi q.b.

 

Procedimento:

  1. Lavare bene le patate senza pelare la buccia. Pelare solo la patata dolce, perché ha una buccia molta dura.
  2. Affettare le patate con l’aiuto di una mandolina, spessore 1 mm. Mettere le chips in una ciotola e lavare sotto l’acqua freddissima più volte finche’ le patate non avranno più amido e l’acqua sarà pulita.
  3. Lasciare riposare le patate in acqua ghiacciata per almeno 2/3 ore, le chips inizieranno ad arricciarsi. Cambiare spesso l’acqua.
  4. Nel frattempo preparare la maionese, versare tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer, azionare il bamix con il frullino lasciandolo immobile per sul fondo, quando sarà ben emulsionata, lavorare la salsa sollevando il bamix lungo il bordo del bicchiere fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  5. Oppure mettere nel bicchiere del mixer, l’uovo, il succo di limone, l’aceto, il sale e mezzo cucchiaino di pasta Wasabi. Unire circa metà dell’olio a filo fino ad ottenere una maionese soda e lucida.
  6. Riscaldare l’olio fino a 180 gradi in una padella dai bordi alti. Tamponare e asciugare le chips con un canovaccio pulito.
  7. Friggere in abbondante olio e girare spesso con un mestolo. Scolare con una schiumarola e fare scolare le chips su carta assorbente da cucina per perdere l’unto in eccesso mentre friggete le altre.
  8. Salare e servire calde con la maionese Wasabi e un bel bicchiere di birra fredda!

Amo le patatine fritte… se potessi le mangerei sempre e questo mix di chips viola, dolce e rossa è super croccante e leggero, ancora più buone di quelle del sacchetto, perfette accompagnate dalla maionese Wasabi. Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment