mini_bundt_arancia_zenzero_glassa_yogurt_ricetta_2
Dolci Torte

Mini Bundt Cake all’Arancia e Zenzero con Glassa allo Yogurt Fage

-3 giorni a Natale, il countdown si fa sempre più corto… manca davvero poco ormai… e voi siete pronti? I regali li avete già fatti tutti? A me manca ancora qualche regalo da fare, nel frattempo vi propongo un’altra ricetta perfetta da preparare in questi giorni, delle mini bundt cake all’arancia e zenzero con glassa allo yogurt colato.

mini_bundt_arancia_zenzero_glassa_yogurt_ricetta
La ricetta per preparare queste mini bundt è davvero semplice e basta poco tempo per realizzarle, anche la glassa lucidissima e bianca è molto facile, bastano meno di 5 minuti per farla,  basta avere solo una frustina a mano ed il gioco è fatto!!

Piccole, soffici e così profumate, si lasciano mangiare un morso dopo l’altro, il gusto dell’arancia sta benissimo con la nota leggermente pungente dello zenzero e la glassa allo yogurt lega insieme tutti i sapori!!

Come ben sappiamo lo yugurt colato dona alle nostre torte una morbidezza unica, facendola restare soffice per giorni. Per l’impasto ho scelto lo yogurt Fage Total al 5% mentre per la glassa ho utilizzato lo yogurt Fage Total al 2%.

Per queste mini bundt ho scelto uno stampo Nordic Ware, in particolare “Mini Heritage Bundtlette”. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia ricetta… penso che mi regalerò un nuovo stampo per Natale!!

E per  renderle ancora più natalizie e vestite a festa ho decorato le mie mini bundt cake con lamponi fresco, mirtilli rossi, kumquat e con la carambola, un frutto che sembra una stella!! Sono sicura che le mini bundt all’arancia e zenzero con glassa allo yogurt conquisteranno anche voi e tutti i vostri ospiti!!! Happy Christmas Time!!

mini_bundt_arancia_zenzero_glassa_yogurt_ricetta_3

Ingredienti:

  • 270 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 165 gr di zucchero di canna grezzo
  • 160 gr di burro fuso a temp.amb.
  • 170 gr di yogurt Fage Total 5%
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • zest di un’arancia
Per la glassa:
  • 400 gr circa di zucchero a velo vanigliato
  • q.b. di yogurt Fage Total 2%

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare in una ciotola la farina con il lievito, lo zenzero, il sale e mettere da parte.
  3. Nella ciotola di plastica sbattere con le fruste le uova con lo zucchero e fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungere un po’ alla volta il burro fuso, lo yogurt e la vaniglia, lavorando a bassa velocità fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  4. Aggiungere polveri, continuando ad impastare a bassa velocità, aggiungere le zest d’arancia e mescolare delicatamente con una spatola in silicone avendo cura che siano ben incorporata.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da mini bundt da 6, versare l’impasto all’interno degli stampini e cuocere per 18/20 minuti circa. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare le mini bundt cake senza sformarle dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto toglierle dallo stampo e farle raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Nel frattempo preparare la glassa, setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungere poco alla volta lo yogurt colato, amalgamando con la frustina a mano, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  8. Prima di servire decorare le mini bundt con la glassa allo yogurt e tanta frutta di stagione!!

Queste mini bundt cake all’arancia e zenzero con glassa allo yogurt sono super soffici e leggere con un profumo e gusto unico, perfette da preparare in questi giorni di festa. Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment