maple_pecan_bundt_cake_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Maple Pecan Bundt Cake

Spero che anche a qualcuno di voi piaccia il connubio tra le noci pecan e lo sciroppo d’acero, troppo buoni insieme, perché in questi giorni ho preparato una torta che ha come ingredienti principali proprio questi due, una bundt allo sciroppo d’acero con cuore croccante di noci pecan!!

maple_pecan_bundt_cake_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Come molte altre torte americane anche questa prevede l’uso del latticello o Buttermilk. Spesso lo trovo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa.

Ecco il mio trucco per realizzare il latticello in casa, basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso.

La particolarità di questa torta è il cuore ripieno di noci pecan, sciroppo d’acero e cannella, tutti mixati insieme fino a formare una crema grossolana con piccoli pezzi di noci intere, se non amate la cannella potete anche ometterla, anche se ve la consiglio!!

Non preoccupatevi il ripieno non si depositerà sul fondo della torta ma rimarrà tra i due strati d’impasto, un ultimo consiglio non sbattete troppo lo stampo prima di infornare la torta!! 😉

Per questa bundt ho scelto di utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Brilliance Bundt Pan”, con una bellissima forma a corona che si sposa perfettamente con  ricetta!

Ho deciso di servire la bundt con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, in modo da non coprire il gusto dello sciroppo d’acero ed enfatizzare il gusto del ripieno di noci pecan e cannella.

Questo dolce ha conquistato davvero tutti, la sua consistenza umida e soffice, il sapore deciso e delicato dello sciroppo d’acero e il ripieno di noci pecan lo rendono unico! Si mantiene morbido per giorni!!

maple_pecan_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 150 gr di burro morbido
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 45 gr di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 400 gr di latticello
  • 350 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
Per il ripieno:
  • 100 gr di noci pecan a pezzetti
  • 30 gr di sciroppo d’acero
  • ½ cucchiaino di cannella (facoltativo)

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato, tenere da parte.
  3. Con la ciotola di plastica e le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero, il sale, lo sciroppo d’acero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. Unire il latticello e impastare sempre a bassa velocità.
  5. Aggiungere le polveri al primo composto, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ non sarà ben amalgamato.
  6. Nel frattempo, mettere nella ciotolina del mixer le noci pecan, lo sciroppo d’acero e la cannella, e mixare fino ad ottenere una crema.
  7. Imburrare e infarinare uno stampo da 25 cm, versare ½ dell’impasto all’interno dello stampo, con l’aiuto di un cucchiaio mettere il ripieno di noci pecan e coprire con il restante impasto, cuocere per 45/50 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  8. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo, lasciare raffreddare la ciambella nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e fare raffreddare completamente.
  9. Prima di servire cospargere la bundt con lo zucchero a velo.

La bundt con le noci pecan è una torta super soffice e dal gusto delicato di sciroppo d’acero, con un ripieno croccante che dona una marcia in più a questo dessert!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment