magic_cake_pandistelle_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Magic Cake Pan di Stelle

Era da moltissimo tempo che volevo preparare la “magic cake” o “magic custard cake“, torta dal cuore cremoso che impazza su internet e social da qualche anno, la magia è ottenere tre differenti strati e consistenze in un’unica torta, senza bisogno di assemblaggio ma con un unico impasto.

magic_cake_pandistelle_ricetta
Ci sono moltissime ricette di magic cake nel web, onestamente ne ho sperimentate un po’ prima di mettere a punto questa, che mi soddisfatta sotto tanti punti di vista, sapore e consistenza.

Ho deciso di preparare una magic cake al cioccolato e l’ho resa ancora più magica con i pan di stelle, che ho finemente tritato e aggiunto alla farina con il cacao, precedentemente setacciati insieme. La Magic cake Pan di Stelle vi trasporterà con la mente in un posto fantastico… magico!!

Il procedimento è molto meticoloso, essendo una torta molto particolare, la buona riuscita bisogna che gli ingredienti abbiano la giusta temperatura e procedere esattamente nell’ordine del procedimento.

Altro passaggio molto delicato è la cottura, la temperatura del forno può variare da 150° a 160° in base alla potenza del vostro forno, io ho cotto la mia torta a 150 ° per 45 minuti, anche il tempo può variare dai 40 ai 60 minuti di cottura. La superficie della torta non deve creparsi e deve traballare leggermente al centro.

Vi assicuro che il risultato finale è davvero da WOW!! La vera magia avviene quando, chiudendo gli occhi, assaggerete la torta, tre magiche consistenze, un primo strato sottile di flan, un secondo di crema al cioccolato e un terzo sofficissimo pan di spagna, una vera bontà da gustare cucchiaino dopo cucchiaino.

Vi avverto questa Magic Cake al cioccolato e Pan di stelle crea dipendenza!! Yummy!!

magic_cake_pandistelle_ingredienti

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temp.amb. divise
  • 150 gr di zucchero
  • 115 gr di burro fuso, freddo
  • 50 gr di farina 00
  • 45 gr di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di Pan di Stelle in polvere
  • 500 ml di latte tiepido
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 5 ml di vaniglia
  • un pizzico di sale
Decorazione:
  • zucchero a velo q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 150° in modalità statico.
  2. Ridurre in polvere i Pan di Stelle con un mixer; setacciare la farina, il cacao amaro aggiungere i biscotti e mettere da parte. Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciare raffreddare. Scaldare il latte, non deve essere bollente ma tiepido.
  3. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere il cucchiaio di acqua fredda, il pizzico di sale e la vaniglia e lavorare ancora un paio di minuti.
  4. Unire il burro freddo continuando a mescolare, quindi aggiungere la farina con il cacao e i Pan di stelle, facendo attenzione a non far formare dei grumi, a questo punto aggiungere il latte tiepido a filo sempre sbattendo con le fruste.
  5. In una ciotola, o con la planetaria, montare a neve gli albumi con un cucchiaino di aceto di vino bianco. Incorporare i bianchi, montati a neve ben ferma, in 3 riprese, il composto deve risultare abbastanza liquido con qualche piccolo pezzetto di bianco in superficie.
  6. Versare il composto in uno stampo quadrato da 20 cm, ben rivestito di carta forno, cuocere per circa 40-60. Il tempo di cottura dipende molto dal proprio forno. Deve leggermente traballare al centro.
  7. Fare raffreddare completamente la magic cake Pan di Stelle nello stampo a temperatura ambiente, coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.
  8. Tagliare la torta a cubotti con un coltello dalla lama bagnata, lasciare 10 minuti a temperatura ambiente, prima di servire spolverizzare con cacao e zucchero a velo .

Questa torta è davvero MAGICA, tre consistenze diverse in una torta, io se è possibile l’ho resa ancora più magica aggiungendo i biscotti Pan di Stelle!! Sono sicura che questa ricetta conquisterà anche voi!! Non vi resta che provarci e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment