limone_timo_bundt_cake_ricetta_2
Dolci Torte

Limone e Timo Bundt Cake

Nel mio giardino non poteva mancare un angolo dedicato alle erbe aromatiche, che mi piace usare spesso nelle mie ricette, soprattutto in quelle salate a dire il vero, ma oggi vi voglio proporre la ricetta di una bundt cake al limone e timo, in particolare il timo limonato, che ha delle piccole foglie con venature gialle e aromatizzate al limone.

limone_timo_bundt_cake_ricetta

Come sempre vi consiglio di scegliere agrumi italiani e non trattati in superficie, i miei limoni erano abbastanza grandi, in caso di limoni di pezzatura più piccola, potete inserire nell’impasto le zest di due limoni.

Le zest di limone e il timo caratterizzano fortemente questa bundt, presenti sia nell’impasto e nello sciroppo. Nell’impasto ho inserito il timo, tritato finemente a coltello, aggiungendolo al burro morbido, mentre nello sciroppo ho utilizzato i ciuffetti interi.  

Lo sciroppo con cui ho bagnato la torta ancora calda, è molto semplice da fare, basta mettere insieme tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere fino a ridurre della metà, come vi dicevo le zest del limone e i ciuffetti di timo, li ho inseriti interi, e non finemente tritati, in modo da poterli togliere prima di glassare la torta.

La presenza dello yogurt greco conferisce una morbidezza unica alla torta senza appesantirla di grassi. In caso di mancanza potete sostituirlo anche lo yogurt bianco naturale.

Per questa bundt ho scelto lo stampo “Chiffon Pan” by Nordic Ware, una bellissima forma armonica ed elegante, adoro questi stampi, non so voi ma non resisto a non usarli, sono troppo belli!

Prima di servirla ho decorato la bundt cake al limone e timo con dei piccoli ciuffetti di timo fresco, se amate il gusto intenso e aspro dei limoni, non potete non provare questa torta!! Buon pomeriggio!!

limone_timo_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 160 gr di burro morbido 
  • 160 gr zucchero semolato
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 4/5 ciuffetti di timo limone, tagliato finemente
  • zest di 1 limone grande non trattato 
  • 200 gr di farina 00 per torte e biscotti Molino Grassi
  • 10 gr di lievito
  • 80 gr di yogurt greco 
  • pizzico di sale 
Per lo sciroppo:
  • 50 gr di zucchero 
  • 50 gr di acqua naturale 
  • zest e succo di un limone non trattato
  • un paio ciuffetti di timo limone

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e mettere da parte.
  3. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare il burro con lo zucchero e il timo tagliato finemente, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. Unire la metà delle polveri, lo yogurt e la restante farina, continuando ad impastare a bassa velocità, non mescolare troppo. Infine aggiungere le zest di limone e incorporare con l’aiuto di una spatola.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 40/50 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Nel frattempo preparare lo sciroppo, mettere tutti gli ingredienti in un pentolino dal doppio fondo, e cuocere a fuoco medio fino a bollore, lo sciroppo dovrà ridursi della metà del suo volume iniziale. Togliere le zest e i ciuffetti di timo. 
  7. Sfornare la bundt cake al limone e timo senza sformarla dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e spennellarla con lo sciroppo, quindi lasciatela raffreddare completamente su una gratella per dolci.  
  8. Prima di servire, decorare la bundt con qualche ciuffetto di timo fresco.

Lasciatevi conquistare dal gusto particolare e non troppo dolce di questa bundt cake al limone e timo, una torta un po’ diversa dal solito ma molto morbida e con intenso gusto e profumo di limone. Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (2)

  • Buongiorno e possibile sostituire il burro con olio

    Rispondi
    • Buongiorno Rosangela,
      certo che puoi, puoi sostituire il burro con olio di semi di girasole o olio d’oliva per un gusto più pronunciato.
      Quindi in questa ricetta puoi usare circa 130 g di olio che preferisci! 😉

      Fammi sapere!
      Valentina

      Rispondi

Write a comment