lemon_meringue_cupcakes_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Lemon Meringue Cupcakes

I Lemon Meringue Cupcakes sono soffici tortine ripiene di lemon curd e decorate con una leggera meringa perfettamente dorata! La lemon curd potete ormai trovarla facilmente al supermercato oppure preparala in casa seguendo la mia ricetta, con pochissimi ingredienti e velocissima da fare.

lemon_meringue_cupcakes_ricetta_1
Adoro preparare i cupcakes perché mi piacciono un sacco, ogni volta che vado a Londra o negli Stati Uniti assaggio gusti nuovi e sperimento diverse bakery, ho tantissimi libri di ricette ed ho proprio con un cupcakes che è nata l’idea di creare il mio blog di cucina.

Oggi ho deciso di proporvi la ricetta dei lemon meringue cupcakes, il dessert perfetto per queste calde e afose giornate, la freschezza e il profumo dei limoni, donano un incredibile aroma a queste tortine, un esplosione di freschezza la primo morso.

Il gusto aspro e fresco di questa crema leggera al limone si bilancia alla perfezione con la dolcezza della meringa. I lemon meringue cupcakes sono molto scenografici oltre che buonissimi, uno straordinario dessert da portare in tavola nei mesi più caldi.

Anche se si potrebbe pensare il contrario questa ricetta è abbastanza semplice da preparare, basta procedere per step, vi consiglio di preparare la lemon curd il giorno prima. Mentre i cupcakes si raffreddano, potrete dedicarvi alla preparazione della meringa all’italiana, cuocendo lo zucchero con l’acqua fino ai 121°C e versando lo sciroppo caldo sugli albumi semi-montati.

Infine farcire i cupcakes con la crema al limone, decorare con la una sac a poche e con l’aiuto del cannello flambare la meringa per renderla dorata!! Buoni da leccarsi le dita!!!

Se anche voi amate il gusto del limone e la dolcezza della meringa non vi resta che mettervi all’opera e preparare deliziosi cupcakes!! I love CUPCAKES!!

lemon_meringue_cupcakes_ricetta_3

Ingredienti per 12-16 cupcakes:

  • 240 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 80 gr di burro morbido
  • 280 gr di zucchero zefiro
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 5 ml di vaniglia
  • zeste di 1 limone non trattato
  • 310 ml di latte intero tiepido
Per il ripieno:
Per la meringa italiana:
  • 60 gr di albume a temp.amb.
  • 25 gr di zucchero semolato
  • un pizzico di cremor tartaro
  • 30 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 185° in modalità ventilato.
  2. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere insieme la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, il burro, la vaniglia e le zeste di limone a bassa velocità finché non risulta un composto sabbioso con piccole briciole.
  3. In una caraffa sbattere leggermente le uova con il latte. Aggiungere 3/4 dei liquidi al primo composto e continuare ad impastare a bassa velocità finché non risulta ben amalgamato. Con una marisa pulire i lati della ciotola e aggiungere il restante liquido. Sbattere ancora qualche minuto a media velocità.
  4. Con un cucchiaio da gelato versare una pallina di impasto all’interno dei pirottini posizionati nella teglia per i muffin (3/4 dello stampo).
  5. Cuocere per 15/18 minuti. Verificare la cottura dei cupcakes con uno stecchino. Disporli su una griglia per farli raffreddare.
  6. Utilizzare un piccolo coltello dentellato (o con l’apposito attrezzo Cupcake corer) tagliare un cono da 3 cm di larghezza al centro di ogni cupcakes, associare ad ognuno il proprio “coperchio”.
  7. Farcire il cuore dei cupcakes con una piccola parte di lemon curd e chiudere con il rispettivo “coperchio”.
  8. Mettere sul fuoco un pentolino con l’acqua e 100 gr di zucchero. Cuocere lo sciroppo di zucchero fino a 121°. Quando raggiunge i 115° iniziare a sbattere albume insieme al cremor tartaro ed aggiungere il restante zucchero poco alla volta mentre il robot continua a lavorare.
  9. Aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero negli albumi e continuare a sbattere ad alta velocità finché la ciotola della planetaria non si raffredda.
  10. Mettere la meringa in una sac a poche con una bocchetta a scelta (io ho usato la 2D wilton), decorare i cupcakes e con il cannello flambare la meringa, donandole un colore dorato.

Mini tortine dal gusto fresco e dal cuore morbido di lemon curd, dolce crema al limone, un connubio perfetto, assolutamente da provare!!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate dei lemon meringue cupcakes!! Enjoy!!

Write a comment