ice_cream_plumcake_ricetta_4
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Ice Cream Bread

L’Ice Cream Bread è una torta super facile e veloce da fare, si prepara solo con due ingredienti, gelato e farina autolievitante!! La ricetta che ho sperimentato è quella di Matt Preston, chef del programma MasterChef Australia. La semplicità di questa ricetta la rende accessibile a tutti!

ice_cream_plumcake_ricetta
Si può usare qualsiasi gusto di gelato cremoso, non vanno bene i sorbetti e quelli alla frutta, io ho scelto il gelato alla Nocciola con pezzetti di cioccolato fondente della Sammontana. In base al gusto del gelato si possono aggiungere un paio di cucchiai di zucchero. Per arricchire e personalizzare ulteriormente la torta aggiungete gocce di cioccolato o frutta secca tostata all’impasto base.

Ero molto incuriosita da questa ricetta, così non ho resistito alla tentazione di provarla per voi! Il risultato stupefacente, un profumo buonissimo e una consistenza soffice e umida che ricorda quella dei brownies, perfetta da gustare per colazione o da mangiare per merenda. Provare per credere!!

ice_cream_plumcake_ingredienti

Ingredienti:

  • 450 gr di gelato cremoso, gusto preferito
  • 190 di farina autolievitante
  • n°2 cucchiai di zucchero facoltativi

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Togliere il gelato dal freezer e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo setacciare la farina in una ciotola.
  3. Versare il gelato e l’eventuale zucchero nella ciotola con la farina. Amalgamare il tutto con una spatola in silicone fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Versare il composto in uno stampo da plum-cake da 20×10 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Livellare con la spatola.
  5. Cuocere in forno già caldo per 35/40 minuti o fino a doratura, controllare la cottura con un bastoncino.
  6. Sfornare il plum-cake e farlo riposare per 5 minuti.
  7. Sformare e farlo raffreddare su una gratella per dolci.
  8. Servire accompagnato da una pallina di gelato!

Il gelato che si trasforma in torta aggiungendo un solo ingrediente!! Assolutamente da provare! Spero che questa ricetta veloce piaccia anche a voi! Enjoy!!

Write a comment