golden_hot_milk_sponge_cake_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Golden Hot Milk Sponge Cake

Visto il successo delle altre hot milk sponge cake, letteralmente “torta al latte caldo”, oggi ho deciso di preparare la versione alla curcuma, ispirandomi alla famosa bevanda “Golden Milk” conosciuto come il latte d’oro o latte alla curcuma, molto diffuso in Asia e nella medicina Ayurvedica per le sue molteplici proprietà benefiche.

golden_hot_milk_sponge_cake_ricetta

Questa torta perché è incredibilmente soffice e leggera, la ricetta originale è di Tish Boyle presa dal libro The Cake Book. 

Ormai conoscete il mio amore per le spezie e la loro versatilità nelle ricette sia dolci che salate, oltre a tutti i benefici che apportano al nostro corpo. Mi piace mischiarle tra loro e soprattutto abbinarle agli agrumi.

Viva il potere del colore, il bellissimo colore giallo intenso dato dalla curcuma in questa torta è davvero spettacolare, insieme alle giallissime zest di un limone, oltre ad avere lo stesso colore, la curcuma e il limone donano a questa torta una combinazione di gusti ed un sapore unico, provare per credere!

Questa torta è veloce e facile da preparare, basta avere piccoli accorgimenti, la cosa più importante è che il latte non deve mai bollire e il burro deve essere completamente sciolto, la miscela di latte, burro, curcuma e vaniglia dovrà essere ben calda. 

In questa ricetta ho utilizzato il latte Buono e di Qualità Parmalat, nel nuovo formato da 250 ml, per zero sprechi di latte, che ho trovato nella mia DegustaBox di gennaio.

La golden hot milk sponge cake è semplicemente squisita, morbida e leggera come una nuvola, perfetta per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia, la sua consistenza umida e spugnosa rimane tale per giorni!! Una vera sorpresa per il palato!! 

Oggi ho deciso di cuocerla in uno stampo da bundt cake, in particolare ho scelto lo stampo “Elegant Party” by Nordic Ware, adoro la sua forma semplice e mi ricorda un girasole non so perché…  

La torta al latte caldo alla curcuma ha conquistato tutta la famiglia, d’altronde come dargli torto…è troppo buona!! La leggerezza di questo dolce conquisterà anche voi! Sicuramente ne preparerò altre versioni, ho già in mente altre idee!! 

golden_hot_milk_sponge_cake_ingredienti_2

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temp.amb. 
  • 210 gr di zucchero semolato
  • 160 ml di latte intero Parmalat
  • 60 gr di burro a pezzetti
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di vaniglia 
  • 220 gr di farina 00 
  • 8 gr di lievito in polvere
  • zest di 1 limone non trattato in superficie
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito, tenere da parte. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato, lavorare per circa 10 minuti.
  3. Aggiungerla le polveri in 2 volte, mescolando dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola in silicone.
  4. Scaldare il latte con il burro, la curcuma, vaniglia e il sale a fuoco dolce fino a leggero bollore. Unire il latte caldo all’impasto in due tempi, mescolando dal basso verso l’alto con la spatola. Avendo cura di non smontare l’impasto. Infine aggiungere le zest di limone.
  5. Versare l’impasto in uno stampo da bundt da 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
  6. Livellare con una spatola e cuocere in forno caldo per 30 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino.
  7. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.

La torta al latte caldo e curcuma è una vera scoperta, super soffice e speziata rimane morbida per giorni, perfetta per la colazione e merenda di tutta la famiglia!!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

golden_hot_milk_sponge_cake_ricetta_3

Comments (2)

  • Would love it if I could get the recipe in English

    Rispondi
    • Dear Rose, I’m sorry but the recipe is written only in Italian…

      Rispondi

Write a comment