gingerbread_bundt_cake_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Gingerbread Bundt Cake

Christmas is coming!! Quest’anno invece di preparare i famosi biscottini pan di zenzero ho deciso di proporvi una torta pan di zenzero!! Tutti i profumi del Natale sono racchiusi dentro questa buonissima e super morbida Gingerbread Bundt Cake aromatizzata con tante spezie, zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano!!

gingerbread_bundt_cake_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Ho decorato la bundt con una glassa bianca a base di zucchero a velo, albume e succo di limone, proprio come quella che si utilizza per decorare i gingerbread man cookies!

Come molte altre torte americane anche questa bundt prevede l’uso del latticello o Buttermilk. Spesso lo trovo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa.

Per realizzare il latticello basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso.

Se non riusciste a trovare il latticello potete anche sostituirlo con la stessa dose di latte intero tiepido. A mio parere il latticello dona alle torte una morbidezza incredibile!! Da provare almeno una volta!!

Per Gingerbread Bundt Cake ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Bundt Bavaria Pan”. Questi stampi sono perfetti per ottenere ciambelle dalle forme precise e super accattivanti anche per l’occhio!

Oggi vi propongo un accompagnamento insolito per un dolce, proprio così ho deciso di servire la torta alle spezie con un bicchiere di birra “È Natale” del birrificio Rabèl, una birra pensata proprio per le feste natalizie, dal colore scuro e una densa schiuma color avorio, in cui ritroviamo i sentori canditi, speziati che si sposano alla perfezione con la gingerbread cake!!

Questa torta ha conquistato tutti, super soffice e molto profumata, riempirà la vostra casa di note speziate tipiche dell’atmosfera natalizia!!

gingerbread_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • ¼ cucchiaino di chiodi di garofano
  • ¼ cucchiaino di noce moscata
  • ½ cucchiaino di tutte le spezie
  • 170 gr di burro morbido
  • 250 gr di zucchero di canna grezzo scuro
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 5 gr di sale
  • 170 gr di melassa
  • 230 gr di latticello
Per la glassa:
  • 1 albume d’uovo a temp.amb.
  • 350 gr di zucchero a velo
  • 50 ml di succo di limone

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato, tutte le spezie e mettere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero e il sale, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. A questo punto versare la melassa nell’impasto e lavorare finché non si sarà ben amalgamata.
  5. Unire le polveri al primo composto in tre volte alterandole con il latticello, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finché sia ben amalgamato.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 55/65 minuti. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. Togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Per la glassa mescolare in una ciotola l’albume con lo zucchero a velo, aggiungere il succo di limone fino ad ottenere la consistenza giusta, la glassa risulterà lucida e liscia Se occorre aggiungere succo di limone o zucchero a velo.
  9. Prima di servire, decorare la gingerbread bundt cake con la glassa al limone!

Tutti i profumi del Natale sono racchiusi dentro questa buonissima Gingerbread Bundt Cake, una torta super morbida e molto speziata, sembra proprio di mangiare uno dei famosissimi gingerbread man cookies!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment