french_croissant_ricetta_2
Dolci Lievitati Ricette dal Mondo Torte

French Croissant

Esiste qualcosa di più buono la mattina del profumo di un french croissant appena sfornato?? Per me no!!! Adoro i croissant e il loro profumo, se potessi inizierei sempre la mia giornata facendo colazione con un fragrante croissant caldo… che bontà!!?? Ho sperimentato moltissime ricette ma nessuna mi soddisfa come questa, il procedimento è un po’ lungo ma con la giusta organizzazione riuscirete a gestire perfettamente i tempi.

french_croissant_ricetta
Come tutte le cose buone della vita anche per i french croissant ci vuole tempo e un po’ di pazienza ma sarete ampiamente ripagati della fatica e del tempo impiegato. A differenza dei croissant italiani quelli francesi non prevedono l’uso delle uova all’interno dell’impasto baso.

Ho suddiviso il procedimento in 3 giorni di lavorazione: il primo giorno (vi consiglio la sera intorno le 20.00) bisogna preparare l’impasto base e lasciarlo riposare tutta la notte in frigo, il giorno seguente (vi consiglio pomeriggio intorno le 15.00) bisogna laminare il burro piatto e fare i 3 giri da 3 pieghe e lasciarlo riposare tutta la notte in frigo. La mattina seguente l’impasto sarà pronto per essere steso e tagliato a forma di triangoli (vi consiglio mattina presto intorno alle 7.00) e lievitare per circa 2 ore prima di essere infornati.

Sembra tutto difficile e molto lungo ma vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutta la fatica… secondo me la parte più difficile è la manualità nell’eseguire le pieghe e formazione del croissant ma non preoccupatevi quella si acquisisce con il tempo.

Magari la prima volta i vostri croissant non saranno bellissimi ma sicurante buonissimi, vi consiglio di non arrendervi ma di riprovarci e seconda volta verranno sicuramente meglio!!Il burro in questa ricetta fa davvero la differenza, per questo motivo vi consiglio di usare un burro di ottima qualità, ancora meglio se trovate quello già piatto studiato appositamente per i croissant o gli impasti sfogliati. Il risultato è davvero incredibile, otterrete french croissant super leggeri, burrosi, fragranti e perfettamente sfogliati!!!

I french croissant sono perfetti per la prima colazione vi consiglio di servirli con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo vanigliato e con dell’ottima marmellata o Nutella. Sono sicura che amerete anche voi questa ricetta e che vi darà un sacco di emozione preparare in casa i vostri primi croissant! I love CROISSANT!! ❤ ?

french_croissant_ingredienti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 55 gr di zucchero semolato
  • 12 gr di sale
  • 12 gr di lievito di birra secco
  • 140 gr di latte intero
  • 140 gr di acqua
  • 40 gr burro morbido
Per la laminatura:
  • 280 gr di burro piatto freddo
Spennellare con:
  • 1 uovo a temp.amb.
  • 1 cucchiaino di acqua

 

Procedimento:

  1. Giorno 1, la sera: Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere il sale e lo zucchero da un lato e il lievito dal lato opposto.
  2. Aggiungere il latte e l’acqua a filo e continuare ad impastare per 3 minuti a media velocità, finché la pasta risulta morbida, lucida ed elastica. Aggiungere il burro poco alla volta, impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto.
  3. Trasferire l’impasto sul piano da lavoro e formare un quadrato così che sarà più facile lavorarlo il giorno dopo. Coprire la pasta con la pellicola e mettere a lievitare in frigorifero per tutta la notte o almeno per 7 ore.

 

  1. Giorno 2, pomeriggio:Stendere tra due fogli di carta forno il burro freddo, per renderlo plastico, con l’aiuto di un matterello battere il burro fino ad ottenere un quadrato di 17×17 cm (se si utilizzata il burro piatto, questo passaggio è molto più veloce), incartare il burro nella carta forno e mettere in frigorifero. Spolverizzare leggermente il piano di lavoro con la farina e stendere delicatamente l’impasto fino ad ottenere un quadrato di 26×26 cm.
  2. Togliere il burro dal frigorifero e posizionarlo a centro dell’impasto, girato di 45°C, ripiegare gli angoli come a chiudere una busta da lettera e incassare il burro. Stendere delicatamente l’impasto fino ad ottenere un quadrato di 26×26 cm.
  3. Stendere delicatamente con il matterello, partendo dal centro, l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 20×60 cm. Ripiegate 1/3 della pasta dal basso verso l’alto e poi un 1/3 della pasta dall’alto verso il basso, adagiandolo su quello già piegato. Coprire la pasta con la pellicola o un sacchetto per alimenti e mettere in frigorifero per almeno 1 ora.
  4. Ripetere le pieghe a tre per altre 2 volte, facendo riposare la pasta in frigorifero per almeno 1 ora tra un giro e l’altro. Dopo l’ultimo giro lasciare riposare la pasta in frigorifero per almeno 8 ore o tutta la notte.

 

  1. Giorno 3, mattina: Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere delicatamente con il matterello, partendo dal centro, l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 25×110 cm. Con le mani sollevare la pasta, in modo che si ritiri leggermente, così non si restringerà durante il taglio dei croissant (dovrebbe risultare circa lunga circa 100 cm). Rifilare i bordi in mode che siano regolari.
  2. Con la rotella della pizza o un coltello molto affilato ritagliare i triangoli longitudinalmente con una base di circa di 13 cm. Prima di formare i croissant, tenendo ferma la base tirate delicatamente dalla punta per allungare un po’ la pasta. Dunque arrotolare i triangoli dalla parte più larga verso la punta ottenendo laclassica forma del croissant.
  3. Posizionare i croissant sulle teglie, rivestite di carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro, chiudere con un sacchetto di plastica e lasciare lievitare a temperatura ambiente (24°C – 26°C circa) fino al raddoppio del loro volume, circa 2 ore.
  4. Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statico.
  5. Sbattere l’uovo con un cucchiaino d’acqua e spennellare delicatamente i croissant prima di infornarli. Cuocere per 15-20 minuti o finché non saranno ben dorati. Sfornali e farli intiepidire su una gratella per dolci.
  6. Spolverizzare di zucchero a velo vanigliato e mangiare subito!!

 
french_croissant_ricetta_3

Secondo me la migliore ricetta che ho provato per preparare in casa i veri French croissant, una vera bontà per il palato… burrosi, super fragranti e perfettamente sfogliati all’interno!! Non vi resta che provarci e di gustarli caldi la mattina con la Nutella o la marmellata!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment