filoncini_olive_verdi_ricetta_3
Lievitati Pane, pizze e focacce Salati

Filoncini alle olive verdi

Questa ricetta l’ho presa dal libro “How to Bake” di Paul Hollywood, famoso panificatore inglese. Il risultato ogni volta è garantito. Ho apportato piccola modifica nella modalità di cottura, mettendo nel forno una piccola ciotola con dell’acqua otterrete dei filoncini super croccanti e fragranti.

filoncini_olive_verdi_ricetta_2
Questa ricetta è perfetta per arricchire il vostro cestino del pane e i vostri ospiti li adoreranno. Tutte le volte che li preparo non riesco mai a portarli tutti in tavola perché c’è sempre chi passa in cucina e ne ruba qualcuno.

Buonissimi da magiare da soli ma ancora più buoni se accompagnati da salumi e formaggi. Con questa dose riuscirete a preparare circa 30 filoncini da 20 cm.

filoncini_olive_verdi_ingredienti

Ingrdienti:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 10 gr di sale
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 500 gr di olive verdi denocciolate e sgocciolate
  • semolino q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio. Mettere il sale da un lato e il lievito dal lato opposto. Unire 300 ml di acqua ed iniziare ad impastare a bassa velocità.
  2. Quando inizia a formarsi l’impasto aggiungere la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare per altri 5/8 minuti a media velocità. La pasta deve risultare elastica.
  3. Aggiungere l’olio, impastare per altri 2/5 minuti. A questo punto aggiungere le olive ben sgocciolate e tamponate. L’impasto risulterà abbastanza morbido, se occorre aggiungere farina poco alla volta.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di olio e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume circa 1 ora.
  5. Spolverizzare il piano di lavoro con il semolino e rovesciare delicatamente l’impasto.
  6. Schiacciare l’impasto con le mani fino a formare un rettangolo spesso circa 1,5 cm.
  7. Spolverizzare con altro semolino e tagliare la pasta a metà e poi a striscioline di 2 cm circa.
  8. Disporre i filoncini su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati.
  9. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare al caldo per 30 minuti.
  10. Preriscaldare il forno a 230° in modalità ventilato.
  11. Per una cottura più croccante mettere nel forno una ciotolina con dell’acqua. Cuocere in forno già caldo per 10/15 minuti o fino a doratura.
  12. Servire caldi, buonissimi con i salumi e i formaggi!

Perfetti da portare a tavola, questi filoncini arricchiranno il vostro cestino del pane. Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

Write a comment