Buona Pasquetta a tutti, per oggi ho deciso di preparare dei dolcetti molto veloci e facili da preparare i Cupcakes al Cioccolato e Fiori d’Arancio, decorati come piccoli nidi con ovetti di cioccolato. Molto semplici ma allo stesso tempo molto belli da vedere! e voi come trascorrerete questa giornata? ??
Questi cupcakes sono soffici tortine al cioccolato, decorate con un frosting (crema al burro) al cioccolato fondente aromatizzato al profumo di fiori d’arancio, la combinazione di gusto è davvero esplosiva, la glassa si scioglie in bocca!!
La ricetta dei cupcakes al cioccolato e fiori d’arancio è molto facile e semplice da preparare, per la glassa ho utilizzato il cioccolato fondente del mio uovo di Pasqua, ho trovato subito il modo di dargli una nuova vita.
La decorazione a forma di nido è molto facile da realizzare, basta avere il beccuccio per erba e ruotare la sac a poche in modo circolare fino ad ottenere il nido della dimensione desiderata il tocco di colore è dato dagli ovetti di cioccolati posizionati al centro.
In poco tempo potrete preparare dei dolcetti di grande effetto scenico e molto molto golosi, i cupcakes perfetti da portare via per una gita fuori porta!!
Sono sicura che i cupcakes al cioccolato e fiori d’arancio conquisteranno anche tutti i vostri amici, tortini super cioccolatosi, avvolti da una soffice crema al burro e ovetti croccanti da sgranocchiare combinazione perfetta da provare!! Non vi resta che mettervi all’opera, buona giornata a tutti!! ??
Ingredienti per 14-16 cupcakes:
- 200 gr di farina 00
- 60 gr di cacao amaro in polvere
- 15 gr di lievito
- pizzico di sale
- 80 gr di burro morbido
- 280 gr di zucchero zefiro
- 2 uova medie a temp.amb.
- 5 ml di vaniglia
- 280 ml di latte intero tiepido
Per il frosting al cioccolato e fiori d’arancio:
- 175 gr di cioccolato fondente al 60%
- 225 gr di burro morbido
- 250 gr di zucchero a velo
- ½ cucchiaio di latte
- ½ di fialetta di aroma di fiori d’arancio
- un pizzico di sale
Decorazione:
- ovetti di cioccolato q.b.
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 185° in modalità ventilato.
- Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere insieme la farina, il cacao amaro, il lievito, lo zucchero, il sale, il burro, la vaniglia a bassa velocità finché non risulta un composto sabbioso con piccole briciole.
- In una caraffa sbattere leggermente le uova con il latte. Aggiungere 3/4 dei liquidi al primo composto e continuare ad impastare a bassa velocità finché non risulta ben amalgamato. Con una marisa pulire i lati della ciotola e aggiungere il restante liquido. Sbattere ancora qualche minuto a media velocità.
- Con un cucchiaio da gelato versare una pallina di impasto all’interno dei pirottini posizionati nella teglia per i muffin (3/4 dello stampo).
- Cuocere per 15/18 minuti. Verificare la cottura dei cupcakes con uno stecchino. Disporli su una griglia per farli raffreddare.
- Per il frosting tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria o con il microonde e farlo raffreddare.
- Setacciare lo zucchero a velo nella planetaria, aggiungere il burro morbido a pezzetti, il sale, il latte, i fiori d’arancio e iniziare a sbattere con la pala K, o le fruste elettriche, finché non sarà liscio e spumoso.
- Aggiungere a filo il cioccolato sciolto e continuare a sbattere finché non sarà perfettamente incorporato e cremoso.
- Mettere il frosting al cioccolato in una sac a poche con un beccuccio a scelta (io ho usato quello per erba) e decorare i cupcakes come se fossero dei piccoli nidi, finire con le uova di cioccolato al centro!
- Servire subito e buona Pasquetta!!
I cupcakes al cioccolato e fiori d’arancio decorati a forma di piccoli nidi sono il dolce perfetto da preparare in questo giorno di festa!!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!