crostatine_marmellata_arance_5
Crostate e Biscotti Dolci

Crostatine con marmellata di arance

Oggi ho deciso di preparare la frolla con lo zucchero a velo e con l’uovo intero. Questo tipo di frolla è particolarmente adatto per la preparazione di crostate e base per fondi in bianco. Lo zucchero a velo dona alla frolla un aspetto più compatto, che si scioglie al palato.

crostatine_marmellata_arance_3
Ho aromatizzato la frolla con la vaniglia e le zeste di limone. I miei aromi preferiti, ma voi utilizzare anche le arance o lime a vostro gusto. Ricordatevi che gli aromi e le essenze devono essere associati sempre con il burro poiché la dispersione avviene nei grassi.
Con questa dose ho preparato 8 piccole crostatine con la marmellata di arance, che piace tanto a mio papà. Un ultimo consiglio, prima di decorare la superficie della crostata con le striscioline, le formine o le letterine, fate riposare e raffreddare in freezer la frolla, per almeno 5 minuti, così che sarà più facile decorare con precisione la vostre crostatine.

Con la frolla che avanza si possono realizzare biscotti o si può congelare.

crostatine_marmellata_arance_ingrdienti

Ingredienti:

  • 600 gr di farina 00
  • 300 gr di burro a cubetti a 13°
  • 210 gr zucchero a velo
  • 1 uovo medio a temp.amb.
  • ½ bacca di vaniglia
  • zest di ½ limone
  • un pizzico di sale
  • marmellata di arance q.b.

 

Procedimento:

  1. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia, le zest di limone e il sale fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Unire l’uovo e poi aggiungere la farina setacciata. Impastare a media velocità finché l’impasto non inizia a formarsi. Lavorare poco, altrimenti la frolla si scalda troppo.
  3. Spostare la frolla su un piano leggermente infarinato e compattare bene, formare un rettangolo e avvolgere con la pellicola. Fare riposare in frigorifero tutta la notte.
  4. Preriscaldare il forno a 165° in modalità statico.
  5. Togliere la frolla dal frigorifero e sbatterla con il matterello per evitare che si spacchi. Stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm.
  6. Rivestire con la frolla n°8 stampini per crostata tonda con fondo amovibile di 10 cm. Bucherellare la pasta con una forchetta, stendere la marmellata di arance uniformemente.
  7. Ristendere la restante frolla, con i tagliabiscotti o una rotella per dolci decorare a piacere la superficie delle crostatine. Mettere in freezer per almeno 5/10 minuti prima di infornare.
  8. Cuocere per 30/35 minuti o fino a doratura. Sfornare le crostatine e lasciarle raffreddare su una gratella.
  9. Servire fredde.

Queste mono porzioni sono perfette per la prima colazione!! Una crostatina al giorno leva il medico di torno…hihi Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment