crostata_fichi_e_noci_pecan_ricetta_2
Crostate e Biscotti Dolci

Crostata di Fichi e Noci Pecan

Fichi che bontà!! Oggi ho deciso di preparare una delle mie crostate preferite, la crostata con confettura extra di fichi e noci pecan, perfetta per la prima colazione, merenda o dolce di fine pasto, insomma buona sempre!!

crostata_fichi_e_noci_pecan_ricetta
Secondo me le noci pecan danno un gusto in più alla crostata ma in mancanza potete usare anche le noci. Vi consiglio di scegliere un’ottima confettura per ottenere un risultato davvero unico, io ho utilizzato la confettura extra bio di fichi bianchi di Agrisicilia e devo dirvi che mi sono trovata davvero bene, è buonissima.

Alla mia ricetta base per le crostate questa volta ho aggiunto un cucchiaino di miele d’Acacia per far si che in cottura la crostata abbia un bel colore dorato. Ricordatevi che gli aromi e le essenze devono essere associati sempre con il burro poiché la dispersione avviene nei grassi.

Per la cottura di questa frolla ho scelto un anello microforato da 20 cm ma si può realizzare anche usando il solito stampo da crostata. Ho preferito non decorare in superficie la crostata perché secondo me è buonissima così, le noci pecan si tostano alla perfezione in questo modo.

Non mi stancherò mai di dirlo… la frolla che avanza si può congelare. All’occorrenza vi basterà toglierla la sera prima dal freezer e farla scongelare tutta la notte in frigorifero. Ho servito la crostata con confettura extra di fichi e noci pecan con un bicchiere di Vin Santo.
crostata_fichi_e_noci_pecan_ingredienti

Ingredienti:

  • 600 gr di farina 00
  • 300 gr di burro a cubetti a 13°
  • 210 gr zucchero semolato
  • 1 uovo medio a temp.amb. (circa 55 gr)
  • ½ bacca di vaniglia
  • zest di ½ limone
  • un cucchiaino di miele d’Acacia
  • un pizzico di sale
  • 150 gr circa di confettura di fichi
  • noci pecan q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 165° in modalità statico.
  2. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero, il miele, la vaniglia, le zest di limone e il sale fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Unire l’uovo e poi aggiungere la farina setacciata. Impastare a media velocità finché l’impasto non inizia a formarsi. Lavorare poco, altrimenti la frolla si scalda troppo.
  4. Spostare la frolla su un piano leggermente infarinato e compattare bene, formare un rettangolo e avvolgere con la pellicola. Fare riposare in frigorifero tutta la notte.
  5. Togliere la frolla dal frigorifero e sbatterla con il matterello per evitare che si spacchi. Stenderla su un foglio di cartaforno leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Mettere in freezer per almeno 5/10 minuti.
  6. Ricavare un disco di 19 cm e due strisce di circa 3 cm si spessore. Rivestire i bordi dell’anello microforato da 20 cm, precedentemente imburrato, con le strisce tagliando con un coltello affilato l’eccedenza. Inserire la base e farla aderire bene ai bordi.
  7. Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere in freezer per almeno 5/10 minuti prima di infornare. Cuocere in bianco per 10 minuti.
  8. Sfornare il fondo e lasciarlo raffreddare leggermente, a questo punto farcire la crostata con la confettura extra di fichi bianchi e le noci pecan disposte in modo circolare.
  9. Cuocere per altri 15/18 minuti con valvola aperta.
  10. Sfornare la crostata e lasciarla raffreddare su una gratella per dolci.
  11. Servire fredda.

Una delle mie crostate preferite… fragrante, dolce e croccante in un morso solo!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Comments (4)

  • Is it possible to get the recipe in English? It is gorgeous & looks scrumptious!

    Rispondi
    • Hi Mary, unfortunately I don’t have an English version of my recipes… Thank you so much!! It’s really delicious!!

      Rispondi
  • Ciao Valentina,
    Quante bellissime e buonissime ricette ! 😀
    Devi vincere le 5 *!!
    Un abbraccione,
    Belinda

    Rispondi
    • Ciao Belinda,
      Grazie mille, davvero!! Mi fa piacere sapere che ti piacciano le mie ricette!!
      Spero ne proverai qualcuna! 😀
      Grazieee sei davvero carina!!
      Un abbracione e bacione
      Vale

      Rispondi

Write a comment