crostata_frutti_di_bosco_ricetta_2
Crostate e Biscotti Dolci

Crostata ai Frutti di Bosco

Qualche anno fa ho partecipato ad un corso di un paio di giorni sul bilanciamento delle frolle tenuto dal maestro Davide Malizia. Ed è proprio grazie a questo corso che ho imparato a bilanciare gli ingredienti per creare diversi tipi di frolle. Oggi ho deciso di preparare la frolla con lo zucchero semolato e con l’uovo intero.

crostata_frutti_di_bosco_ricetta
Questo tipo di frolla è particolarmente adatto per la preparazione di crostate e base per fondi in bianco. Ho aromatizzato la frolla con la vaniglia e le zeste di limone. Gli aromi e le essenze s’impastano sempre con il burro poiché la dispersione avviene nei grassi. Ecco un altro trucchetto che ho imparato durante il corso.

La crostata ai frutti di bosco è la mia preferita, la giornata inizia meglio con una fetta di torta preparata in casa!! È con questa ricetta otterrete una frolla friabile e profumata.

Un ultimo consiglio, prima di decorare la superficie della crostata con le striscioline, le formine o le letterine, fate riposare e raffreddare in freezer la frolla, per almeno 5 minuti, così che sarà più facile decorare con precisione la vostra crostata.

crostata_frutti_di_bosco_ingredienti

Ingredienti:

  • 360 gr di farina 00
  • 180 gr di burro a cubetti a 13°
  • 130 gr zucchero semolato
  • 1 uovo medio a temp.amb.
  • ½ bacca di vaniglia
  • zest di ½ limone
  • un pizzico di sale
  • marmellata di frutti di bosco q.b.

 

Procedimento:

  1. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia, le zest di limone e il sale fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Unire l’uovo e poi aggiungere la farina setacciata. Impastare a media velocità finché l’impasto non inizia a formarsi. Lavorare poco, altrimenti la frolla si scalda troppo.
  3. Spostare la frolla su un piano leggermente infarinato e compattare bene, formare un rettangolo e avvolgere con la pellicola. Fare riposare in frigorifero tutta la notte.
  4. Preriscaldare il forno a 165° in modalità statico.
  5. Togliere la frolla dal frigorifero e sbatterla con il matterello per evitare che si spacchi. Stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm.
  6. Rivestire con la frolla uno stampo per crostata rotondo con base amovibile di 20 cm. Bucherellare la pasta con una forchetta, stendere la marmellata di frutti di bosco.
  7. Ristendere la restante frolla e con i tagliabiscotti decorare a piacere la superficie della crostata. Mettere in freezer per almeno 5/10 minuti prima di infornare.
  8. Cuocere per 30/35 minuti o fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
  9. Servire fredda.

È sempre il momento giusto per preparare una crostata ai frutti di bosco fatta in casa e decorata con amore!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment