conchiglioni_ripieni_formaggi_erbette_ricetta_2
Primi Piatti Salati

Conchiglioni ripieni ai Formaggi ed Erbette

I conchiglioni ripieni ai formaggi ed erbette sono un primo piatto facile e veloce da preparare, una vera e proprio ricetta salva pranzo e cena, piatto perfetto da portare a tavola in ogni occasione. Basta preparare la crema ai formaggi e riempire i conchiglioni. Per questa ricetta ho scelto la ricotta, la robiola e il parmigiano.

conchiglioni_ripieni_formaggi_erbette_ricetta
Bastono pochi minuti per realizzare questa ricetta, per prima cosa bisogna preparare il ripieno, mescolando insieme tutti i formaggi e aggiungere le erbe aromatiche che più vi piacciono, io ho deciso di aggiungerci la maggiorana e il timo, sale e pepe.

Preparato il ripieno, il grosso del lavoro è fatto… bisogna cuocere i conchiglioni per metà cottura perché il resto della cottura avverrà in forno. Con l’aiuto di una sac à poche riempite i conchiglioni con la crema ai formaggi.

Ho scelto di preparare i conchiglioni in una iron cast, ma vanno benissimo anche le pirofile in ceramica. Sulla base della padella mettete il sugo, io ho utilizzato il sugo pronto al basilico di Petti, che ho trovato nella mia Degustabox di settembre, sugo realizzato solo con pomodoro toscano, senza zuccheri aggiunti.

Per terminare la cottura della pasta, cuocere in forno ventilato per circa 20-25 minuti o finchè la pasta sarà ben cotta, volendo potete accendere il grill gli ultimi minuti di cottura per rendere croccante la pasta.

Il sapore di questo sugo mi ha subito conquistato, buono come quello fatto in casa!! conchiglioni ripieni ai formaggi ed erbette sono l’idea perfetta da portare in tavola per pranzo!! Il risultato da WOW è assicurato!! Conquisterete il palato di tutti!!

Nonostante questo piatto di pasta sia molto facile da cucinare è allo stesso tempo molto gustoso e saporito, ed estremamente leggero, provare per credere, sono sicura che proverò altre varianti di questa ricetta!! Buon appetito!

conchiglioni_ripieni_formaggi_erbette_ingredienti

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 21 conchiglioni
  • 180 di ricotta fresca
  • 180 gr di robiola
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • timo in polvere q.b.
  • maggiorana fresca q.b.
Per il condimento:
  • Sugo pronto con Basilico di Petti
  • Olio evo q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Basilisco Fresco q.b.

 

Procedimento:

  1. Preparare il ripieno ai formaggi: in una ciotola mescolare bene la ricotta con la robiola e il parmigiano grattugiato, aggiungere un pizzico di sale e pepe, un cucchiaino di maggiorana tritata e una spolverizzata di timo. Amalgamare bene il ripieno e metterlo da parte.
  2. Preriscaldare il forno a 190° in modalità ventilata. Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata per metà cottura. Scolare bene e con l’aiuto di una sac à poche riempirli con il ripieno ai formaggi.
  3. Versare un abbondante strato di sugo al basilico in una pirofila da forno, disporre i conchiglioni ripieni, condire con altro sugo, un filo d’olio una manciata di Parmigiano grattugiato e cuocere per 20-25 minuti o fino a quando non saranno bene cotti.
  4. Prima di servire decorare con foglie di basilico fresco!!

I conchiglioni ripieni ai formaggi ed erbette sono un primo piatto super semplice, gustoso e leggero, soprattutto facile e velocissimo da preparare!!! Mi sono innamorata subito di questa ricetta!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

conchiglioni_ripieni_formaggi_erbette_ricetta_4

Write a comment