coffee_hot_milk_sponge_cake_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Coffee Hot Milk Sponge Cake

Visto il successo della classica hot milk sponge cake e di quella al cioccolato,  letteralmente “torta al latte caldo”, oggi ho deciso di prepararla al gusto caffè,  mi piace molto questa torta perché è incredibilmente soffice e leggera, la ricetta originale di questa torta è di Tish Boyle presa dal libro The Cake Book.

coffee_hot_milk_sponge_cake_ricetta
Per questa versione ho utilizzato una tazzina di caffè Borbone, che ho trovato nella DegustaBox di novembre, il suo gusto equilibrato e corposo è perfetto per questa torta!

Questa torta è veloce e facile da preparare, basta avere piccoli accorgimenti, la cosa più importante è che il latte non deve mai bollire e il burro deve essere completamente sciolto, la miscela di latte, burro e caffè dovrà essere bene calda.

La coffee hot milk sponge cake è semplicemente squisita, morbida e leggera come una nuvola, perfetta per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia, la sua consistenza umida e spugnosa rimane tale per giorni!! Una vera sorpresa!! Il suo gusto delicato ricorda quella di un buon cappucino!!!

Oggi ho deciso di cuocerla in uno stampo da bundt cake, in particolare ho scelto lo stampo “Bundt Bavaria Pan” by Nordic Ware e di decorarla semplicemente con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo vanigliato!

La torta al latte caldo al caffè ha conquistato tutti, d’altronde come dargli torto…è troppo buona, una fettina tira l’altra!! La leggerezza di questo dolce conquisterà anche voi! Sicuramente ne preparerò altre versioni, ho già in mente altre idee!!

coffee_hot_milk_sponge_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 210 gr di zucchero di canna grezzo
  • 135 ml di latte intero
  • 25 ml di caffè Borbone
  • 80 gr di burro a pezzetti
  • 220 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e tenere da parte. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato, lavorare per circa 10 minuti.
  3. Aggiungere le polveri in 2 volte, mescolando dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola in silicone.
  4. Scaldare il latte con il burro, il caffè e il sale a fuoco dolce fino a leggero bollore. Unire il latte caldo e caffeè all’impasto in due tempi, mescolando dal basso verso l’alto con la spatola. Avendo cura di non smontare l’impasto.
  5. Versare l’impasto in uno stampo da bundt da 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
  6. Livellare con una spatola e cuocere in forno caldo per 30-35 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino.
  7. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Prima di servire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo!

La torta al latte caldo al caffè è super soffice e profumata dal gusto delicato, rimane morbida per giorni, perfetta per la colazione e merenda di tutta la famiglia!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

coffee_hot_milk_sponge_cake_ricetta_3

Write a comment