classic_pound_cake_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Classic Pound Cake

La classic puond bundt cake è una torta super soffice, leggera e delicata che profuma di vaniglia. Perfetta per la colazione o per l’ora della merenda di grandi e piccini!! Tutti dovrebbero provare almeno una volta questa ricetta, vi assicuro che poi non potrete più farne a meno, e diventerà una delle vostre torte da colazione preferita!

classic_pound_cake_ricetta_2
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla, la presenza della panna fresca rende questo dolce molto leggero e soffice. L’unico aroma presente nella classic pound cake è la vaniglia, per questo vi consiglio di usare la vaniglia in bacca e ricavarne i semini, naturalmente sarà buonissima anche con la vaniglia in essenza.

La classic pound cake è una classica torta americana che si preparava con 1 pound di ogni ingrediente: burro, zucchero, farina e uova. La ricetta originaria risale sin dall’inizio del 1700, ci sono innumerevoli varianti di questa ricetta, io ho deciso di fare quella che non prevede l’uso di agenti lievitanti.

Per classic pound cake ho utilizzato uno stampo da bundt della Nordic Ware, in particolare “Anniversary Bundt Pan” da 12-15 cups, questo stampo ha una bellissima forma ed è molto capiente. Queste teglie sono perfette per ottenere ciambelle dalle forme precise e super accattivanti anche per l’occhio!

Vi consiglio di decorare la classic pound cake con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo vanigliato!! E per i più golosi, come me, vi consiglio di spalmare un po’ di Nutella o marmellata su una fetta di torta!! Super Yummy!!

classic_pound_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 405 gr di farina 00
  • 3 gr di sale
  • 340 gr di burro morbido
  • 550 gr di zucchero
  • 7 uova medie a temp.amb.
  • 250 gr di panna fresca
  • 7 ml di vaniglia

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 160° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il sale e mettere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero e la vaniglia, lavorare per 6-7 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
  5. Aggiungere la farina al primo composto in tre volte alterandole con la panna, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt 26 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 55/65 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo e lasciare raffreddare la classic pound cake nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Cospargere la bundt con abbondante zucchero a velo vanigliato prima di servire.

Tutti dovrebbero preparare almeno una volta la classic pound cake, una torta super soffice e dall’intenso profumo di vaniglia!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment