ciambella_zucca_amaretti_ricetta_2
Dolci Torte

Ciambella di Zucca e Amaretti

In questo periodo mangerei la zucca tutti i giorni hihi… così oggi ho deciso di preparare e condividere con voi la ricetta della ciambella di zucca e amaretti, questi due ingredienti si sposano alla perfezione creando un connubio delizioso!!

ciambella_zucca_amaretti_ricetta

La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, inoltre non bisogna neanche cuocere la zucca prima di unirla all’impasto, vi basterà frullarla con l’olio e le spezie, più comodo di così non si può!

La zucca conferisce umidità e morbidezza alla torta, rendendola davvero squisita! Gli amaretti, la polvere di mandorle e la cannella si sposano alla perfezione con la dolcezza della zucca. Volendo all’impasto base si possono aggiungere noci pecan spezzettate o gocce di cioccolato fondente e spezie come la noce moscata, anici e chiodi di garofano.

Per questa torta ho utilizzato lo stampo Nordic Ware, in particolare “Jubilee Bundt Cake”, questo stampo ha una bellissima forma a corona. Adoro i loro stampi perchè sono perfetti per ottenere torte dalle forme precise e super accattivanti!

Questa ciambella di zucca e amaretti è perfetta per le merende di autunno dei vostri bambini e non solo!! La consistenza e la morbidezza ricordano la torta alle carote che tutti i bambini amano! Se anche voi siete degli amanti della zucca, vi consiglio di provare questa ciambella!! E ora tutti all’opera!! Buon divertimento! 😀

ciambella_zucca_amaretti_ingredienti

Ingredienti:

  • 320 gr di zucca cruda delica
  • 140 ml di olio di semi
  • 220 gr di zucchero di canna grezzo
  • 4 uova medie a temp.amb. separate
  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di polvere di mandorle
  • 50 gr di amaretti
  • 16 gr di lievito
  • 5 ml di vaniglia
  • un ½ cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Tritare nel mixer gli amaretti quasi a ridurli in polvere. Tagliare a quadretti la zucca e frullarla nel mixer con l’olio, la vaniglia e la cannella fino ad ottenere una purea ben omogenea. In una ciotola setacciare la farina con il lievito e tenere da parte.
  3. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare i tuorli con 200 gr di zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unire la farina alterandola con la purea di zucca, continuando a lavorare il composto. Infine aggiungere la polvere di mandorle e gli amaretti sbriciolati fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Nel frattempo montare a neve gli albumi con i restanti 20 gr di zucchero. Incorporare gli albumi con l’aiuto di una spatola, avendo cura di girare sempre dall’alto verso il basso.
  6. Versare delicatamente in uno stampo da ciambella da 26 cm, in precedenza imburrato ed infarinato, livellando bene la superficie.
  7. Cuocere per circa 60/65 minuti. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino di legno.
  8. Sfornare la ciambella di zucca e amaretti e lasciarla intiepidire leggermente prima di sformare dallo stampo.
  9. Prima di servire spolverizzare con abbondante zucchero a velo!

Questa ciambella di zucca e amaretti è super soffice, alta e profumata!! Non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment