chocolate_chiffon_cake_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Chocolate Chiffon Cake

La “Chocolate Chiffon Cake” o “torta fufflosa” è una torta americana molto soffice e leggera proprio come la stoffa lo “Chiffon” da cui prende il nome. L’aspetto e la consistenza ricordano quella di una nuvola, data proprio dalla presenza degli albumi montati a neve con una parte di zucchero aggiunti alla pastella con i restanti ingredienti.

chocolate_chiffon_cake_ricetta
Per realizzarla bastano pochi ingredienti ma bisogna disporre dell’apposito stampo che non deve essere assolutamente imburrato, si tratta di una teglia a forma di ciambella con i piedini.

I piedini metallici ci permetteranno di capovolgere la torta appena sfornata e lasciarla raffreddare all’interno dello stampo.  Così che il proprio peso non sgonfi la torta appena sfornata. Una volta tolta dallo stampo, la torta risulterà alta e molto spugnosa.

Questa torta è preparata senza burro, e utilizzando il latte Zymil Bio UHT, latte biologico facilmente digeribile con solo 1% di grassi, che ho trovato nella DegustaBox di gennaio, anche senza lattosio! Perfetta per chi vuole concedersi una squisita fetta di torta pur avendo delle intolleranze!

Ci sono moltissime versioni di chiffon cake, e molte volte io l’ho preparata alla vaniglia, oggi ho voluto sperimentare per voi anche la versione al cioccolato!

Mi piace provare sempre gusti nuovi, e devo dire che questa versione tutta cioccolatosa mi piace molto!!! Sono sicura che proverò anche altre combinazioni di gusto!

Ho decorato la mia chocolate chiffon cake con una glassa al cioccolato velocissima da fare, basta qualche secondo in microonde, ed è subito pronta per essere cosparsa sulla torta per donare un gusto in più e renderla ancora più golosa, perfetta per la colazione per iniziare nel modo giusto la giornata! Good Morning!

chocolate_chiffon_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 225 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 2 gr di sale
  • 6 tuorli d’uovo a temp.amb.
  • 5 ml di vaniglia
  • 180 ml di latte Zymil Bio UHT
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 6 albumi a temp.amb.
  • 100 gr di zucchero semolato
Per glassa al cioccolato:
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 20 ml di latte Zymil Bio UHT
  • 15 gr do olio di semi di girasole

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 160° in modalità statica.
  2. In una ciotola ampia setacciare la farina con il cacao amaro e il lievito, aggiungere lo zucchero e il sale. Unire i tuorli d’uovo, il latte e l’olio di semi e amalgamare il tutto con l’aiuto di una frustina a mano.
  3. Montare gli albumi a velocità medio bassa per 2/3 minuti finché non inizia a formarsi una leggera schiuma bianca. Aumentare la velocita e aggiungere in 3 volte la restante parte di zucchero, continuare a montare fino a quando tutto lo zucchero sia ben amalgamato e la meringa sia stabile.
  4. Incorporare la meringa in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto, avendo cura di trattenere più aria possibile con una spatola in silicone.
  5. Versare l’impasto nello stampo a ciambella per angel cake (non imburrato). Passare la lama di un coltello al centro per eliminare eventuali bolle d’aria o sbattere per qualche secondo sul fondo dello stampo.
  6. Informare nel ripiano più basso del forno e cuocere per 50 minuti a 160°C dopodiché aumentare la temperatura del forno a 175°C e cuocere per altri 10 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino di legno.
  7. Sfornare la torta e immediatamente capovolgere la teglia fino a raffreddamento.
  8. Una volta fredda, sformare la torta con l’aiuto di un coltellino per staccarla dalla teglia.
  9. Nel frattempo preparare la glassa al cioccolato, mettere in una caraffa il cioccolato fondente a pezzetti, il latte e l’olio di semi e sciogliere al microonde per qualche secondo, amalgamare la glassa con una frustina. Oppure sciogliere a bagnomaria.
  10. Prima di servire decorare la chocolate chiffon cake con la glassa lucida al cioccolato fondente.

La chocolate chiffon cake, detta anche fufflosa, è una torta incredibilmente soffice e leggera, perfetta per la colazione o merenda di tutta la famiglia! Spero che questa ricetta piaccia anche a voi! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Comments (2)

  • Una curiosità, le uova di che “taglia” devono essere? Lo stampo per angel cake di quali dimensioni io ne ho diversi da 18, 20 e 25 cm quale sarebbe l’ideale? Grazie Roberta

    Rispondi
    • Ciao Roberta, io di solito uso uova grandi, credo che la “taglia” sia L. Lo stampo che ho usato per questa ricetta è di 25 cm, la più grande!
      Per qualsiasi cosa chiedimi pure!! 😉
      Fammi sapere, buona serata
      Valentina

      Rispondi

Write a comment