chips_patate_ricetta_3
Finger Food Salati

Chips di Patate

Le chips di patate sono facilissime da realizzare in casa in pochi passaggi, basta osservare qualche piccolo trucchetto per ottenere un risultato perfetto.

chips_patate_ricetta_2

Le patate rosse sono la qualità di patate ideale da usare per la frittura. Per avere patatine super croccanti e saporite vi consiglio di non pelare le patate, affettarle con l’aiuto di una mandolina ad uno spessore di 1 mm e di lavare le sottili sfoglie con l’acqua freddissima, finché i bordi delle chip non inizieranno ad arricciarsi e le patate avranno perso tutto l’amido.

Le chips di patate sono ottime da portare a tavola come contorno, ideali per arricchire l’aperitivo e perché no da mangiare come snack davanti alla tv!!

Ingredienti:

  • 2 patate rosse grandi
  • olio di arachidi per friggere q.b.
  • sale q.b.

 

Procedimento:

  1. Lavare bene le patate senza pelare la buccia.
  2. Affettare le patate con l’aiuto di una mandolina, spessore 1 mm.
  3. Mettere le chips in una ciotola e lavare sotto l’acqua freddissima più volte finchè le patate non avranno più amido e l’acqua sarà pulita.
  4. Lasciare riposare le patate in acqua ghiacciata per almeno 2/3 ore, la chips inizieranno ad arricciarsi. Cambiare spesso l’acqua.
  5. Riscaldare l’olio fino a 180° gradi in una padella dai bordi alti.
  6. Tamponare e asciugare le chips con un canovaccio pulito.
  7. Friggere in abbondante olio e girare spesso con un mestolo forato.
  8. Scolare con una schiumarola e fare scolare le chips su carta assorbente da cucina per perdere l’unto in eccesso, nel mentre friggere le altre chips.
  9. Salare e servire calde!

Patatine super croccanti e leggere come quelle del sacchetto anzi ancora più buone!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment