Il carnevale si avvicina e le chiacchiere sono uno dei dolci più amati in questo periodo, buonissime, leggere e fragranti piacciono davvero a tutti, anche i miei nipotini ne vanno matti, una tira l’altra!!
Per tradizione le chiacchiere possono essere fritte o cotto al forno, più o meno spesse, ed hanno diversi nomi se ci sposta per l’Italia, ogni regione ha la propria ricetta e tradizione.
Le chiacchiere sono un dolce molto amato nella mia famiglia, sin da piccoli mia mamma ce le preparava sempre, rigorosamente fatte in casa e mai comprate!!
In tutti questi anni abbiamo sperimentato diverse ricette, tre anni fa ho trovato questa ricetta online, ormai non ricordo neanche più da che sito, e mi sono innamorata subito di questa ricetta, contrariamente a quanto si potrebbe pensare le chiacchiere sono un dolce semplicissimo da preparare in casa.
Il risultato è davvero ottimo anzi da WOW, chiacchiere super sottili, profumate, leggere e fragranti e per niente unte!
Oggi mi sono divertita a sperimentare varie forme, oltre alla classica forma rettangolare con i due taglietti al centro, ho fatto anche chiacchiere a forma di fiocchetto, nodino e stelle filanti non c’è limite alla fantasia in cucina!!
Per ottenere chiacchiere fragranti e sottili vi consiglio di passare l’impasto nella macchinetta per la pasta al numero più sottile (nella mia n°9) ma ovviamente potete farle anche un po’ più spesse secondo il vostro gusto! Ad esempio a me piacciono un po’ più spesse e morbide!!
Che Carnevale sarebbe senza CHIACCHIERE!!! ????????
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 6 gr di lievito per dolci
- 70 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 3 uova intere + 1 tuorlo a temp.amb.
- 30 gr di Rum Bianco (Grappa-Brandy-Marsala)
- 50 gr burro morbido LurPak
- 1 cucchiaino di vaniglia
Per la rifinitura:
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Setacciare la farina e il lievito nella ciotola della planetaria con il gancio e aggiungere lo zucchero.
- Unire le uova sbattute con il Rum ed iniziare ad impastare a bassa velocità. Aggiungere il burro, la vaniglia, il sale e continuare ad impastare per 8 minuti a media velocità, finché la pasta risulta sostenuta ma malleabile. Se necessario aggiungere 5/10 ml di acqua.
- Avvolgere l’impasto ottenuto nella pellicola e lasciare riposare a temp.amb. per 30 minuti circa.
- Stendere la pasta (poco alla volta) il più sottile possibile con un matterello o con l’aiuto della macchinetta della pasta (ultimo numero).
- Con la rotella taglia pasta ricavate dei rettangoli, non troppo stretti, e inciderli al centro.
- Vi consiglio di prepararne poche per volta e di friggerle man mano in olio caldo a 175°-176°C, rigiratele velocemente, dovranno essere leggermente dorate.
- Scolare le chiacchiere e disporle su carta assorbente o carta per fritti in modo da far perdere l’olio in eccesso.
- Fare raffreddare la chiacchiere e cospargere con abbondante zucchero a velo!
Le chiacchiere di Carnevale sono il dolce tipico più amato di questa festività, buonissime, leggere e fragranti piacciono davvero a tutti!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!