chai_latte_plum-cake_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Chai Latte Plum-cake

Il Chai latte è una bevanda calda di antichissime origini orientale, molto di moda in tutte le caffetterie dei paesi anglofoni, mia zia ne va davvero matta, ogni volta che ci prendiamo un caffè lei ordina un Chai Latte con molta cannella. Il Chai è un tè aromatizzato indiano ricavato dal tè nero con una miscela di spezie ed erbe indiane.

chai_latte_plum-cake_ricetta
Oggi ho deciso di preparare una versione senza lattosio di Chai Latte plum-cake, il risultato è stato da WOW… una torta super soffice e molto profumata, semplicissima da fare e che si prepara in 5 minuti senza impastatrice, basta lavorare l’impasto con una frusta a mano giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti!

Per aromatizzare il plum-cake ho messo una bustina di tè Chai in infusione nel latte di Soia Adez, la nuova bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti, che ho trovato nella mia DegustaBox di ottobre, per circa 5-10 minuti prima di unire il latte nell’impasto.

Ho intensificato il gusto del tè Chai con l’aggiunta di un mezzo cucchiaino di 5 spezie cinesi in polvere all’impasto, in alternativa potete aggiungere secondo il vostro gusto, sempre in polvere, la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano, lo zenzero e il mix di spezie, e creare così la vostra miscela preferita di Chai Latte!

Per il Chai Latte plum-cake ho utilizzato il mio nuovo stampo “Anniversary Loaf Pan” by Nordic Ware, che mi è stato regalato da mia zia, questi stampi sono perfetti per ottenere torte dalle forme precise e bellissime da vedere!

Questo plum-cake è perfetto per chi ha delle intolleranze al lattosio, super morbido e molto aromatico è buonissimo gustato insieme alla glassa al limone, nell’insieme sembra di mangiare un Gingerbread Men!!

chai_latte_plum-cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 210 di farina 00
  • 10 gr di lievito
  • 170 gr di zucchero
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 110 gr di olio di semi di girasole
  • 120 gr di latte di Soia Adez
  • 1 bustina di tè Chai
  • ½ cucchiaino di 5 spezie cinesi
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • pizzico di sale
Per la glassa:
  • 120 gr circa di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 + ½ cucchiaio di acqua

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Scaldare il latte e mettere in infusione il tè Chai, dopo 5-10 minuti , togliere la bustina e misurare di nuovo il latte, il peso deve essere 120 gr. Setacciare la farina con il lievito, le spezie e il sale in una ciotola, mettere da parte.
  3. In un’altra ciotola unire le uova leggermente sbattute, il latte di soia e l’olio di semi e amalgamare il tutto con una frusta a mano o con le fruste elettriche.
  4. Aggiungere lo zucchero, le polveri e lavorare con le fruste elettriche per circa 2/5 minuti fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
  5. Versare il composto all’interno dello stampo da plum-cake da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
  6. Cuocere per 45/50 minuti circa. Verificare la cottura del Chai Latte plum-cake con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere il plum-cake dallo stampo e farlo raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Per la glassa setacciare lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungere il succo di limone e l’acqua poco alla volta, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere altra acqua o zucchero a velo.
  9. Decorare il plum-cake con la glassa al limone e servire subito!!

Il Chai Latte plum-cake è un dolce senza lattosio, super veloce e facile da preparare, il profumo delle spezie vi riporterà subito alla mente il Natale, che meraviglia! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment