bundt_ricotta_pere_cioccolato_ricetta_2
Dolci Torte

Bundt Ricotta, Pere e Cioccolato

L’autunno si avvicina e con lui anche la voglia di torte con prodotti di stagione… ricotta, pere e cioccolato sono un connubio perfetto d’ingredienti e sapori e rendono davvero unica e buonissima questa bundt, così soffice, profumata, gustosa e che si lascia mangiare una fetta dopo l’altra!!

bundt_ricotta_pere_cioccolato_ricetta
Per questa ricetta ho deciso di utilizzare le pere Coscia, una qualità di pere piccoline e molto dolci, si sposano benissimo con le gocce di cioccolato, la ricotta dona morbidezza all’impasto facendola restare soffice per giorni.

Ormai lo sapete che non sono un’amante della cannella ma questa torta la chiama proprio, la cannella lega insieme tutti i sapori, e dona alla bundt un profumo inconfondibile!

Per questa bundt ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Elegant Party” da 10 cups. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia ciambella!!

Ho decorato la torta semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo e servita con un bicchiere di succo alla pera di Zuegg, con solo ingredienti naturali e frutta italiana, che ho trovato nella Degustabox di agosto.

La bundt ricotta, pere e cioccolato è così buona che crea dipendenza… hihi perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia!! Super Yummy!!

bundt_ricotta_pere_cioccolato_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 12 gr di lievito
  • 225 gr di zucchero
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 270 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di burro fuso a temp.amb.
  • 60 gr di latte intero
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • pizzico di sale
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 320 gr di pere Coscia tagliate a pezzetti
  • succo di ½ limone

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Tagliare a pezzetti le pere in una ciotola, bagnarle con il succo del limone e condirle con un paio di cucchiai di zucchero. Setacciare la farina, il lievito, la cannella e mettere da parte.
  3. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero e fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungere un po’ alla volta la ricotta, precedentemente schiacciata con una forchetta, continuando a montare l’impasto.
  4. Unire le polveri poco alla volta ed infine il latte, il burro fuso e la vaniglia, lavorando a bassa velocità fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Spegnere la planetaria, aggiungere le gocce di cioccolato e le pere (senza tutto il succo) mescolando delicatamente con una spatola in silicone avendo cura che siano ben incorporate.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno e cuocere per 50 minuti circa. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Prima di servire decorare la bundt ricotta, pere e cioccolato con spolverizzata di zucchero a velo!!

Ricotta, pere e cioccolato sono un connubio perfetto di sapori e in questa bundt non fanno eccezione, verrete conquistati dal gusto e dalla morbidezza di questa torta, perfetta per la colazione o la merenda! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Comments (4)

  • Ciao. Io non ho lo stampo giusto,posso usare quello classico da ciambella? Sarà meno bella,ma spero altrettanto buona…grazie.

    Rispondi
    • Ciao, certo che puoi usare uno stampo da ciambella classica, verrà sicuramente bene e buona!! Fammi sapere cosa ne pensi!! Grazie!!

      Rispondi
  • Ciao Valentina,
    Ho da poco acquistato la mia prima Nordic Ware da 18 cm(6 cups) e pur essendo una principiante i primi risultati, grazie a questo meraviglioso stampo, sono stati più che soddisfacenti. Mi piacerebbe provare a fare la tua ricetta. Come posso adattare le dosi? Secondo te dimezzando le dosi potrebbe andare bene? Grazie mille e complimenti per i tuoi capolavori!

    Rispondi
    • Ciao Lucia,
      Mi fa piacere leggere che anche tu ti stia trovando bene con gli stampi Nordic Ware, io mi sono davvero innamorata di tutte le loro forme bellissime! 😀
      Per uno stampo da 6 cups, secondo me potresti modificare le dosi di 2/3, invece di 3 uova userei 2 uova e in proporzione devi modificare tutti gli ingredienti! 😉
      Spero sia tutto chiaro per qualsiasi dubbio, scrivimi pure… sono qui!!! Fammi sapere
      Grazie mille davvero mi riempie di gioia leggerlo!! 😀

      Rispondi

Write a comment