bundt_mele_noci_pecan_ricetta_4
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Bundt alle Mele e Noci Pecan

Autunno… tempo di mele e cannella e così oggi vi propongo la ricetta di una bundt al profumo di mele e cannella. Mele, cannella e noci pecan sono un connubio perfetto d’ingredienti e sapori e rendono davvero unica questa bundt, così soffice, profumata e che si lascia mangiare una fetta dopo l’altra, ancora più buona con la salsa al caramello aromatizzato al Bourbon!!

bundt_mele_noci_pecan_ricetta
Per questa ricetta ho deciso di utilizzare le mele Morgan, una qualità di mele rosse del Trentino, dal sapore fresco e un aroma dolce-aspro, ottime da usare per le preparazioni di dolci. Le mele all’interno della torta donano una morbidezza unica rendendola più umida.

Ormai lo sapete che non sono un’amante della cannella ma questa torta la chiama proprio, la cannella lega insieme tutti i sapori, e dona alla bundt un profumo inconfondibile! Inoltre ho aggiunto un cucchiaino di “apple pie” spezie, un mix di spezie.

Potete preparare anche voi il mix di spezie per “apple pie” in un barattolino mettete: 2 cucchiai di cannella, ½ cucchiaino di zenzero, ¼ cucchiaino di noce moscata, ½ + ¼ cucchiaino di cardamomo e ¼ cucchiaino di tutte le spezie. Mescolate bene… spezie pronte!!

Per questa bundt ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Elegant Party” da 10 cups. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia ciambella!!

Ho decorato la torta con una salsa al caramello Bourbon, si prepara velocemente sul fuoco e dona a questa bundt un gusto ed un aroma unico, inoltre la rende ancora più umida e morbida.

Vi consiglio di aspettare che la glassa si raffreddi un po’ prima di versarla sulla torta e se dovesse indurirsi troppo… nessun problema, basteranno pochi secondi nel microonde per riportarla alla giusta consistenza!!

La bundt alle mele e noci pecan con salsa al caramello è così buona che crea dipendenza… hihi perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia!! Super Yummy!!

bundt_mele_noci_pecan_ingredienti

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito
  • 300 gr di zucchero di canna grezzo
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 320 gr di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di “apple pie” spezie
  • pizzico di sale
  • 250 gr di mele Morgan, tagliate a pezzetti
  • 120 gr di noci Pecan tostate, a pezzetti
Per la salsa al caramello:
  • 150 gr di zucchero di canna grezzo
  • 60 gr di burro
  • 1 cucchiaino di miele
  • 120 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di Bourbon
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 60 gr di zucchero a velo

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina, il lievito, la cannella e le altre spezie, mettere da parte.
  3. Nella planetaria lavorare con le fruste le uova con lo zucchero, l’olio di semi e la vaniglia. Tagliare a pezzetti le mele in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di farina e mescolare bene.
  4. Unire le polveri poco alla volta, lavorando a bassa velocità, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto.
  5. Spegnere la planetaria, aggiungere le noci pecan tostate a pezzette e le mele a cubetti mescolando delicatamente con una spatola in silicone avendo cura che siano ben incorporate.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno e cuocere per 50/60 minuti circa. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Per la salsa al caramello: sciogliere a fuoco medio in un pentolino lo zucchero con il burro, il miele e la panna, senza mescolare e portare a bollore per 1 minuto. Aggiungere il Bourbon e la vaniglia e far bollore a fuoco basso per altri 2 minuti. Togliere dal fuoco e unire lo zucchero a velo setacciato. Mescolare bene finchè non si formerà il caramello. Lasciare intepidire.
  9. Prima di servire decorare la bundt alle mele e noci pecan con la salsa al caramello bourbon!!

Mele, cannella e noci pecan sono un connubio perfetto di sapori e in questa bundt non fanno eccezione, verrete conquistati dal gusto e dalla morbidezza di questa torta, perfetta per la colazione o la merenda! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

bundt_mele_noci_pecan_ricetta_3

Write a comment